In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Toglimi un dubbio. Una clip esclusiva della delicata commedia francese

Cinema

TOGLIMI UN DUBBIO è la nuova emozionante commedia di Carine Tardieu, con Cécile De France e François Damiens, dal 21 giugno al cinema e acclamata al Festival di Cannes 2017. Racconta la storia di Erwan, artificiere ultra-quarantenne che scopre per caso che l’uomo che l’ha cresciuto non è il suo vero padre e comincia la ricerca del suo genitore biologico. Individua Joseph, un eccentrico settantenne, vecchia conoscenza di sua madre. Erwan cede presto alla simpatia dell’uomo e si invaghisce dell’impetuosa Anna, una donna che scopriremo avere un legame con entrambi. 

GUARDA LA CLIP IN ESCLUSIVA

Condividi:

Toglimi un dubbio è la nuova delicatissima commedia della regista francese Caterine Tardieu. Il protagonista è Erwan (François Damiens), un artificiere. Ultra-quarantenne, vedovo e con una figlia ormai grande, viene a conoscenza di una rivelazione sul suo passato che gli sconvolge la vita. Ed è proprio per questo motivo che la regista sceglie per lui una professione di questo genere. Le parole della Tardieu: “Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura avevo in testa un’immagine: un uomo che scava la terra e finisce per far esplodere una bomba sepolta. Scavando nel passato, risalendo alle origini, si corre il rischio di portare alla luce segreti dal potenziale…esplosivo”. Erwan, infatti, scopre che l’uomo che l’ha cresciuto non è il suo vero padre e si mette così sulle tracce del genitore biologico.

Caterine Tardieu ci racconta come sia nata l’idea del film: “Sono stata ispirata dal racconto di un amico che vive in Bretagna e che ha scoperto a 50 anni, dopo la morte di sua madre, che suo padre in realtà non era suo padre. Allora ha assunto un investigatore che, dopo qualche mese di ricerche, ha ritrovato il padre biologico, un uomo anziano che vive anche lui in Bretagna. Padre e figlio hanno legato immediatamente ed è nata una relazione molto forte tra di loro, all’insaputa del primo padre. Il mio amico ha ormai due padri. La sua storia mi è sembrata cosi sconvolgente che gli ho chiesto il permesso di utilizzarla”. Erwan individua il vero padre. Tra i due nasce presto un forte legame. Il tutto, poi, è complicato dall’entrata in scena della vulcanica Anna (Cécile De France), di cui Erwan si invaghisce profondamente. Si scopre, però, che Anna ha un legame con il genitore biologico di Erwan…