Si è tenuta ieri a Londra la cerimonia di premiazione dei BAFTA, gli "Oscar" dell'industria cinematografica inglese. Tre manifesti a Ebbing, Missouri si è guadagnato il premio come miglior film.
Ieri, alla Royal Albert Hall di Londra, si è tenuta la settantunesima edizione dei BAFTA awards, ovvero i premi assegnati dalla British Academy of Film and Television alle migliori produzioni del 2017. Sono considerati gli “Oscar” dell’industria cinematografica inglese ma, come sempre, includono anche produzioni americane.
I BAFTA tendono spesso a premiare molti favoriti agli Oscar. L’anno scorso, ad esempio, molti BAFTA sono stati assegnati a vincitori del rispettivo Oscar (Emma Stone, Casey Affleck, Viola Davis, Damien Chazelle…). Il BAFTA come miglior film andò invece a La La Land.
Il film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome” si è aggiudicata il premio per la miglior sceneggiatura adattata. Risultato ottimo in vista della serata del 4 marzo a Los Angeles, a cui la pellicola si presenta con quattro candidature: miglior film, miglior attore a Thimothée Chalamet, miglior sceneggiatura non originale a James Ivory e miglior canzone a Sufjan Stevens per la sua Mistery of Love.
Ad aggiudicarsi il premio come miglior film è “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”. Il film scritto e diretto da Martin McDonagh, con protagonisti Frances McDormand e Woody Harrelson, si e' portato a casa anche altri quattro premi: miglior film inglese e miglior sceneggiatura originale. McDormand si e' imposta come miglior attrice protagonista, mentre Sam Rockwell è stato scelto come miglior attore non protagonista.
La forma dell'acqua si è dovuto "accontentare" solo di tre riconoscimenti: Miglior regia (Guillermo del Toro), Migliore scenografia e Miglior colonna sonora (Alexandre Desplat).
Per quanto riguarda i restanti premi individuali, Gary Oldman è risultato essere il Miglior attore protagonista per la sua interpretazione in L'ora più buia mentre Allison Janney è la Miglior attrice non protagonista per Io, Tonya.
Gli Oscar britannici verranno ricordati anche per la scelta delle attrici di presentarsi con abiti neri e spillette sul red carpet in segno di solidarietà per il movimento di Hollywood “Time's Up” contro le molestie sessuali. L’attrice e attivista britannica Emma Watson ha donato un milione di sterline per aiutare le vittime degli abusi sessuali. Si tratta di una delle donazioni più importanti per il nuovo UK Justice and Equality Fund e arriva insieme a una lettera aperta firmata da 200 star del Regno Unito e dell'Irlanda per porre fine alle molestie contro le donne sul posto di lavoro. Kate Middleton ha scelto invece un verde molto scuro, firmato Jenny packham per la serata, dimostrando quindi di non aver aderito alla protesta come richiesto dal protocollo reale, che impedisce ai membri della famiglia di prendere posizioni politiche. Nella cintura nera indossata da Kate, però, molti hanno voluto vedere un gesto di solidarietà nei confronti della causa #metoo.
MIGLIOR FILM
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
Graham Broadbent, Pete Czernin, Martin McDonagh
MIGLIOR REGISTA
GUILLERMO DEL TORO
La Forma dell’Acqua
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
FRANCES McDORMAND
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
GARY OLDMAN
L’Ora più Buia
MIGLIOR FOTOGRAFIA
BLADE RUNNER 2049
Roger Deakins
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
Martin McDonagh
MIGLIOR SUONO
DUNKIRK
Alex Gibson, Richard King, Gregg Landaker, Gary A. Rizzo, Mark Weingarten
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
ALLISON JANNEY
I, Tonya
MIGLIOR DEBUTTO PER UNO SCENEGGIATORE, REGISTA O PRODUTTORE INGLESE
I AM NOT A WITCH
Rungano Nyoni (Writer/Director), Emily Morgan (Producer)
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
BLADE RUNNER 2049
Richard R. Hoover, Paul Lambert, Gerd Nefzer, John Nelson
MIGLIORI SCENOGRAFIE
LA FORMA DELL’ACQUA
Paul Austerberry, Jeff Melvin, Shane Vieau
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
SAM ROCKWELL
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA
CHIAMAMI COL TUO NOME
James Ivory
MIGLIOR FILM NON IN LINGUA INGLESE
THE HANDMAIDEN
Park Chan-wook, Syd Lim
MIGLIOR CORTO INGLESE
COWBOY DAVE
Colin O’Toole, Jonas Mortense
MIGLIOR CORTO ANIMATO INGLESE
POLES APART
Paloma Baeza, Ser En Low
MIGLIOR DOCUMENTARIO
I AM NOT YOUR NEGRO
Raoul Peck
MIGLIOR MONTAGGIO
BABY DRIVER
Jonathan Amos, Paul Machliss
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
COCO
Lee Unkrich, Darla K. Anderson
MIGLIORI COSTUMI
IL FILO NASCOSTO
Mark Bridges
MIGLIOR TRUCCO E PARRUCCO
L’ORA PIÙ BUIA
David Malinowski, Ivana Primorac, Lucy Sibbick, Kazuhiro Tsuji
MIGLIOR COLONNA SONORA
LA FORMA DELL’ACQUA
Alexandre Desplat
EE RISING STAR AWARD
(Voted for by the public)
DANIEL KALUUYA
MIGLIOR FILM INGLESE
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
Martin McDonagh, Graham Broadbent, Pete Czernin
CONTRIBUTO INGLESE AL CINEMA
Jon Wardle, National Film and Television School