Sky Cinema Cult e Sky Cinema Family festeggiano San Valentino

Cinema
Una scena di Se mi lasci ti cancello
strani_amori

Sky Cinema Cult (dalle 08.00 alla seconda serata) e Sky Cinema Family (dalle 14.00 alla seconda serata) festeggiano San Valentino con due cicli dedicati di film.

Sky Cinema Cult  festeggia gli innamorati con una maratona di film che raccontano amori anticonvenzionali e talvolta audaci. Si comincia fin dal mattino, alle 8.00, con UBRIACO D’AMORE, la commedia romantica che racconta l’amore stralunato tra Adam Sandler ed Emily Watson. Vincitore del premio per la regia a Cannes nel 2002 , il film affronta temi quali la solitudine di una vita senza amore , il disagio provocato da un lavoro alienante e da una famiglia opprimente. La mattinata prosegue con ZELIG, in cui il camaleontico e problematico protagonista interpretato da Woody Allen riesce , nonostante tutto, a trovare l’amore di Mia Farrow.

Il giovane e talentuoso Xavier Dolan dirige LAURENCE ANYWAYS  in cui un professore, nel giorno del suo 35esimo compleanno, rivela alla fidanzata e alla famiglia di voler cambiare sesso. Il tema della transessualità è affrontato in modo originale perché filtrato dalla storia d’amore tra i due protagonisti. E la questione a cui si cerca di rispondere è estremamente profonda. L’amore può elevarsi così tanto da superare le differenze di genere?

La maratona continua con la storia  raccontata dal geniale Michel Gondry in SE MI LASCI TI CANCELLO (Oscar® per la Miglior sceneggiatura), in cui Kate Winslet si fa cancellare dalla memoria l’ex fidanzato Jim Carrey, che poi prova a fare lo stesso. Nonostante il titolo suggerisca una tono comico e leggero, il film in realtà tenta una complessa e intelligente analisi dell’interazione che intercorre in una relazione d’amore  tra testa e cuore.

Nel pomeriggio torna Woody Allen nella commedia GIGOLÒ PER CASO, diretta e interpretata da John Turturro, in cui il protagonista è un tuttofare che, per arrotondare, svolge diverse mansioni (fioraio, elettricista, idraulico) ma si presta a diventare un dongiovanni professionista per le donne benestanti di New York. Il gigolò part-time però, non mette in conto di innamorarsi…

Si prosegue poi con il film di fantascienza prodotto da Ridley Scott EQUALS, in cui Kristen Stewart e Nicholas Hoult sono due giovani amanti che vivono segretamente la loro relazione in un mondo dove non sono permesse le emozioni. Ingrediente fondamentale per apprezzare la pellicola è la meraviglia e l’intensità di un sentimento che nasce nell’ingenuità di un amore tipicamente preadolescenziale. È così infatti che appaiono i due protagonisti che, quasi privati delle proprie emozioni, come due ragazzini scoprono l’amore.

 In preserale è la volta di BETTY LOVE, in cui Renée Zellweger (premiata con il Golden Globe) è una cameriera che, dopo aver subito un trauma per aver assistito all’omicidio del marito, fugge a Los Angeles per incontrare quello che crede essere l’amore della sua vita e invece è solo l’attore della sua soap opera preferita. In prima serata non poteva mancare l’amore a colpi di frusta della commedia premiata al Sundance SECRETARY, con gli audaci Maggie Gyllenhaal e James Spader. Il sadomasochismo e la perversione sono sfumate da una costante ironia e da una dolcezza di fondo.

Chiude in seconda serata la spregiudicata commedia KIKI & I SEGRETI DEL SESSO, in cui il regista Paco León affronta con ironia alcune tematiche legate al sesso.

In occasione di San Valentino, martedì 14 febbraio,  Sky Cinema Family si tinge di rosa, proponendo una maratona di teen comedy a tema romantico dalle 14.00 alla seconda serata. Apre la speciale programmazione COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI, la commedia di Luca Lucini ambientata in un liceo con Margherita Buy e Giovanna Mezzogiorno. Il liceale Alex  forma una band, Alex & Co, con gli amici Christian, Emma e Sam. Anche la sua ex fidanzata, Nicole, faceva parte del gruppo, ma da quando si sono lasciati la ragazza ha abbandonato il suo ruolo di corista. Quando la radio annuncia un concerto per gruppi musicali dei licei di zona gli Alex & Co. si preparano con entusiasmo a partecipare. Ma la nuova, severissima preside del loro liceo è fermamente contraria. Riusciranno i nostri eroi a superare gli ostacoli creati non solo dalla preside, ma anche dai genitori che non sembrano voler appoggiare i loro sogni?

Segue la storia d’amore tra il vampiro Edward Cullen, alias Robert Pattinson, e l’impacciata Bella, alias Kristen Stewart, in TWILIGHT. Il pomeriggio prosegue con SORELLE VAMPIRO 2 – PIPISTRELLI NELLO STOMACO, il secondo capitolo dedicato alle storie sulle due teenager vampire, in cui una delle due sperimenta la prima cotta.

Si procede con TSATSIKI E LA GUERRA DELLE OLIVE, dove il protagonista, Tsatsiki appunto, aspetta impaziente l'estate per andare in Grecia da suo padre, Yanis. Quando arriva ad Agios Ammos, però, trova un paese deserto e cambiato dalle conseguenze della crisi economica. Il ragazzo comprende che spetta a lui salvare l'albergo e l'oliveto, altrimenti sarà tutto perso per sempre. Così, insieme alla coraggiosa dodicenne Alva, dà inizio ad una missione di soccorso che trasforma le sue vacanze estive in un viaggio pieno di avventure, amicizia e amore.

In prima serata è la volta del commovente teen drama con Miley Cyrus e Liam Hemsworth THE LAST SONG, mentre in seconda serata chiude la maratona LA STRATEGIA DI ADAM, in cui un ragazzo deluso dall’amore inizia a comportarsi da bullo per conquistare le ragazze, ma senza successo con l’unica che gli interessa veramente.

Spettacolo: Per te