Giornata Mondiale contro il Cancro: la sensibilità passa su Sky Cinema Cult

Cinema
Penelope Cruz in Ma Ma - Tutto andrà bene
penelope-cruz

Il 4 febbraio viene celebrata la Giornata Mondiale contro il Cancro: Sky Cinema Cult propone una maratona di film che con sensibilità affrontano l’argomento

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro che ricorre il 4 febbraio, Sky Cinema Cult propone una maratona di film che con sensibilità affrontano l’argomento. La programmazione inizia alle 9.45 con il film vincitore di 5 Oscar® e 4 Golden Globe VOGLIA DI TENEREZZA, in cui nell’arco di una vita Shirley MacLaine e Debra Winger, madre e figlia, affrontano le conseguenze delle loro scelte sentimentali fino al male incurabile. La mattinata prosegue con il gioiello di sensibilità con Ricardo Darín intitolato TRUMAN – UN VERO AMICO È PER SEMPRE, in cui un attore argentino in fin di vita riceve la visita di un amico di vecchia data. Alle 13.50 è la volta della commedia romantica diretta da Susanne Bier LOVE IS ALL YOU NEED in cui Trine Dyrholm (Nico, 1988), delusa dal matrimonio e malata, si reca a Sorrento per le nozze del figlio e troverà l’amore in Pierce Brosnan.

Il pomeriggio si apre con LA VITA IMMORTALE DI HENRIETTA LACKS, il film HBO con Oprah Winfrey e Rose Byrne in cui si racconta come l’utilizzo non autorizzato delle cellule tumorali di una donna di colore siano state fondamentali per la ricerca contro il cancro. Si prosegue con IL GIORNO PIÙ BELLO, il road movie che racconta la storia di un pianista e un borseggiatore, entrambi gravemente malati, che fuggono dalla clinica per godersi un viaggio in Africa. In preserale arriva la pellicola agrodolce con John Krasinski, Anna Kendrick e Richard Jenkins THE HOLLARS, in cui un aspirante artista lascia New York per accudire la madre malata e nella città natale farà i conti con la sua bizzarra famiglia.

In prima serata Penélope Cruz ci commuove nel film spagnolo MA MA – TUTTO ANDRÀ BENE: è la storia di Magda, la giovane madre di un ragazzino che gioca molto bene a calcio. In poco tempo tempo perde il lavoro, il marito la lascia per una studentessa e lei scopre di avere un tumore al seno che ne richiede l'asportazione. A sostenerla saranno il suo ginecologo e Arturo, un ex calciatore conosciuto in occasione di una partita del figlio. Il film affronta in profondità l'aspetto psicologico, indaga su come una donna, già messa a dura prova dalla vita, affronta, in età ancora giovane, il confronto con la malattia e la percezione di mutilazione della femminilità dovuta all'asportazione di un seno. Chiude la programmazione, in seconda serata, lacommedia con Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen 50 E 50, in cui ad affrontare il male è un ragazzo di 27 anni che reagisce alla paura e al dolore con l'aiuto di un amico e di una psicologa.

Spettacolo: Per te