Settimana della memoria, su Sky Cinema Hits i film che aiutano a ricordare

Cinema
Anita B
05_anita_b_good_films

Sky Cinema Hits, da lunedì 22 a domenica 28 gennaioalle ore 21.15, dedica la programmazione della prima e seconda serata alla Settimana della Memoria, ovvero ai film che meglio hanno raccontato la persecuzione e il genocidio degli ebrei e gli orrori perpetrati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre è prevista una maratona sabato 27 gennaio. I film sono disponibili anche On Demand all’interno della collezione Settimana della memoria (dal 22 gennaio)

Il passato come insegnamento. Il passato per non dimenticare. Il passato come monito perché non si ripetano certe vergogne della storia. Sky Cinema Hits, da lunedì 22 a domenica 28 gennaio alle ore 21.15, dedica la programmazione della prima e seconda serata alla Settimana della Memoria, ovvero ai film che meglio hanno raccontato la persecuzione e il genocidio degli ebrei e gli orrori perpetrati dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre è prevista una maratona sabato 27 gennaio. I film sono disponibili anche On Demand all’interno della collezione Settimana della memoria (dal 22 gennaio).

Lunedì 22 gennaio aprono la programmazione IL LABIRINTO DEL SILENZIO, dove un giovane procuratore nella Germania dell'Ovest indaga su una cospirazione di massa messa in atto per coprire i passati oscuri e la connivenza con il regime nazista di importanti personaggi pubblici, e CONSPIRACY - SOLUZIONE FINALE che ripercorre la riunione che si tenne a Wannsee nell'inverno del 1942, dove fu pianificato nei minimi dettagli lo sterminio degli ebrei.

Martedì 23 vedremo LO STATO CONTRO FRITZ BAUER, la storia dell'inchiesta che consegnò alla giustizia il criminale di guerra, ex ufficiale delle SS, Adolf Eichmann, e IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE, che racconta la storia di una toccante amicizia tra due bambini, uno deportato in un campo di concentramento e l'altro figlio di un gerarca nazista, sullo sfondo dell'Olocausto.

Mercoledì 24 in prima serata Roberto Faenza dirige l’intenso dramma sul tema della Shoah ANITA B., tratto da un romanzo di Edith Bruck, e in seconda serata si passa a REMEMBER, il thriller con Christopher Plummer e Martin Landau in cui due ebrei anziani e malati, che hanno condiviso l'orrore di Auschwitz, decidono di uccidere il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie. Una storia di vendetta e solitudine.

Giovedì 25 si continua con CONSPIRACY - SOLUZIONE FINALE in prima serata e con IL LABIRINTO DEL SILENZIO in seconda serata. Siamo nel 1958 e c'è poca voglia di ricordare i tempi del regime nazionalsocialista. Il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che aiutano a dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Ma gli orrori che riporta in superficie e l'ostilità che avverte nei confronti del suo lavoro lo portano vicino all'esaurimento. E' quasi impossibile per lui trovare l'uscita da questo labirinto: tutti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli.

Venerdì 26, invece, l’Olocausto è visto attraverso gli occhi di un bambino ne L’ULTIMO TRENO con Haley Joel Osment e Willem Dafoe, seguito da LO STATO CONTRO FRITZ BAUER. Siamo in Germania nel 1957. L'omertà cala sui nazisti che si macchiarono di inenarrabili crimini di guerra. Lo Stato tende a nascondere il suo ignobile passato. Il procuratore Fritz Bauer non può accettare che uomini come Eichmann si godano la vita da uomini liberi. Per scovarlo si rivolge al Mossad israeliano. Alto tradimento o gesto estremo per scuotere le coscienze e ottenere giustizia? La Germania attraverso il cinema si guarda dentro.

Durante la Giornata della memoria, sabato 27, è prevista una maratona dalle 12.00 circa, con i film proposti nelle serate precedenti. Alle 21.00, in simulcast con Sky Tg24, da non perdere, in prima visione, la produzione originale Sky TUTTO DAVANTI A QUESTI OCCHI, in cui Walter Veltroni ripercorre l'inferno dell'Olocausto con la testimonianza di Sami Modiano, che rivive l’orrore della deportazione quando aveva solo 13 anni, l’arrivo alla “rampa della morte”, la separazione dalla sorella e come riuscì ad essere uno dei pochi sopravvissuti al campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz).

 

Spettacolo: Per te