Star Wars, un titolo (e un meme) per il prequel su Han Solo

Cinema

Floriana Ferrando

porg_starwars

Mentre Star Wars: Gli Ultimi Jedi sta per giungere nelle sale, il regista Ron Howard annuncia su Twitter che lo spin-off è terminato e ha un titolo. I fan, non del tutto soddisfatti, si sono lanciati online in una goliardica corsa alla parodia migliore, dando vita ad un nuovo tormentone virale

 

Il solo movie su Han Solo? È terminato. E’ lo stesso Ron Howard, al timone del film, ad annunciarlo: le riprese dello spin-off con Alden Ehrenreich, Emilia Clarke e Donald Glover sono concluse. E c’è anche un titolo. Ma i fan, non del tutto soddisfatti, si affidano alla Rete per dare i loro suggerimenti a sceneggiatori e regista.

L’annuncio

Il 17 ottobre Ron Howard appare in un breve video condiviso sui social network per comunicare ai fan della saga stellare che dopo mesi di duro lavoro il film, che arriverà nelle sale statunitensi il 25 maggio del 2018, è finalmente pronto. C’è da scommettere che in molti abbiano tirato un sospiro di sollievo, considerando che la produzione del film su Han Solo è stata controversa: in origine erano i registi Phil Lord e Chris Miller, già dietro a The LEGO movie, a dirigere i giochi, poi a causa di alcuni screzi con il presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, la palla è passata a Ron Howard, noto al grande pubblico per avere diretto la trilogia ispirata ai romanzi di Dan Brown e per altri importanti lavori come Frost/Nixon - Il duello, Apollo 13, A Beautiful Mind. Ma non è tutto qui: Howard svela anche il titolo della pellicola: il film, fino ad oggi conosciuto semplicemente come “Untitled Han Solo Project”, si intitolerà Solo: A Star Wars Story.


L’ironia dei fan online
Se dalla pellicola che indaga le origini del personaggio, per l’occasione interpretato in una veste giovanile dall’attore Alden Ehrenreich, ci si attende qualsiasi cosa, sul titolo i fan si aspettavano qualcosa di meglio. Così dopo l’annuncio di Howard sono comparsi online decine e decine di messaggi che prendono in giro goliardicamente la scelta del titolo del film, fra battute ironiche, fotomontaggi e molto altro.

 

 

 


Non mancano gli ottimisti, che consigliano di non lamentarsi perché “poteva anche andarci peggio”. D’altronde, rincara la dose un utente, bisogna ricordare che gli amanti della saga si sono appassionati a un film intitolato Star Wars, non un granché…

 


Tutti pazzi per i porg
E se il solo movie puntasse su dei nuovi personaggi? I porg sono dei buffi animaletti che verranno introdotti nel prossimo Star Wars: Gli ultimi Jedi: perché, si chiede Dan Casey della webzine Nerdist insieme ad un altro fan, non renderli co-protagonisti di Han Solo?

 


Il meme virale
Insomma, Solo: A Star Wars Story non convince. Così, tweet dopo tweet, i fan della saga si scatenano pensando a ipotesi alternative per il titolo della pellicola e immaginano pure come potrebbe essere la locandina dello spin-off. C’è, poi, chi scova altri utilizzi del termine “Solo”, da un vecchio film del 1996 al marchio dei bicchierini di plastica per il caffè…

 

 


Sono molti gli utenti che propongono nuovi titoli. O che si spingono avanti con l’immaginazione, pensando già - attraverso un gioco di parole - a quale potrebbe essere il titolo per un eventuale futuro sequel dello spin-off. E chissà, si chiede qualcuno, se la scelta non sia solo il frutto di un malinteso…

 

 

Spettacolo: Per te