Ghostbusters, acchiappafantasmi al femminile

Cinema

Arriva su Sky Cinema Uno e in contemporanea su Sky 3D l’attesissimo reboot del film di culto degli anni 80 sul mondo delle presenze paranormali, rivisitato dal regista Paul Feig in chiave femminile. Tre scienziate un po’ folli (Melissa McCarthy – Spy, Kristen Wiig – Zoolander 2 e un’inedita Kate McKinnon) e una guardia della metropolitana di Manhattan (Leslie Jones – Top Five) decidono di salvare la città da una nuova ondata di spettri spietati. Nel cast anche un divertentissimo Chris Hemsworth. L’ appuntamento è, in prima tv, lunedì 13 marzo alle 21.15

Bisogna avere coraggio a toccare i miti, specie quelli inossidabili dei cinefili. E' quello che ha fatto il regista Paul Feig con Ghostbusters, (prima tv, lunedì 13 marzo alle 21.15), reboot dell'originale del 1984 diretto da Ivan Reitman. E ancora più coraggio poi se i protagonisti sono tutti al femminile.
 

Il film vede, per l’appunto, Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones nei ruoli di cacciatori di presenze oscure che nel film del 1984 diretto da Ivan Reitman, con la sceneggiatura di Dan Aykroyd, furono di Bill Murray, Dan Akyroyd, Harold Ramis ed Ennie Hudson. Un reboot di un film a suo modo mitico, un film intelligente che metteva insieme action, commedia e quel pizzico di adrenalina dovuto alla sempre inquietante presenza di esseri soprannaturali capaci di sputare appiccicose sostanze verdi. Certo, uno dei motivi di critica negli Stati Uniti è stato questo, la difficoltà di andare a toccare un film che è stato di culto.
 

Il nuovo film, tuttavia, mantiene i suoi ingredienti originali, con un ottimo mix di generi: diverte, intrattiene, fa paura quanto basta. Su tutto la novità del cast al femminile, ma con tre splendidi “camei” dei tre protagonisti del precedente film ancora vivi, con personaggi degni di loro: un professore studioso del paranormale ma scettico per Murray, un taxista scontroso per Akyroyd, un becchino sprint per Hudson.   

Spettacolo: Per te