Harold Ramis, tre anni senza il mitico Ghostbuster

Cinema
Harold Ramis
ramis

A 3 anni dalla morte, Sky Cinema Comedy rende omaggio all’attore, regista, produttore e sceneggiatore Harold Ramis, con la pellicola che lo ha reso celebre GHOSTBUSTERS – GLI ACCHIAPPAFANTASMI. Nell’amatissimo cult anni ’80, Ramis interpretò uno dei protagonisti, il dottor Egon Spengler e curò la sceneggiatura insieme a Dan Aykroy. Appuntamento su Sky Cinema Comedy, venerdì 24 febbraio alle 21.00

Tre anni se ne andava Harold Ramis, l’attore noto al grandissimo pubblico per il ruolo del bizzarro acchiappafantasmi Egon nella saga dei due Ghostbusters di cui ha firmato anche le sceneggiature. Ramis era sicuramente un artista cinematografo a tutto tondo che, oltre alle doti comiche che sfoggiava davanti la macchina da presa, si era cimentato nella sua brillante carriera anche nelle scrittura, nella regia e nella produzione.

Ramis aveva cominciato come insegnante e giornalista a Chicago prima di farsi le ossa come autore satirico negli anni settanta nella celebre National Lampoon Radio Hour. Di lì a scrivere i testi di film leggendari come Animal House il passo era stato breve.  La sua comicità a ruota libera aveva avuto due ispirazioni: da un lato i fratelli Marx, ma anche una breve esperienza di lavoro dopo il college in un centro per malati mentali del Missouri: "Mi ha preparato per quando sono andato a Hollywood a lavorare con gli attori", aveva spiegato: "E non solo per gli attori. Per la vita". La fama per lui arrivo nel  1984 con  il mitico "Acchiappafantasmi", e poi nel 1993 quando diresse l'esilarante "Groundhog's Day", uscito nelle sale italiane come "Ricomincio Da Capo" con Bill Murray, e poi, sei anni dopo, "Terapia e Pallottole" con Robert De Niro.

Per la cronaca il suo "Ricomincio da capo", con Bill Murray nella parte di un "Mr. Bernacca" nel 2006 è stato inserita dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso tra le opere di cinema da salvare perché  "culturalmente, storicamente o esteticamente significativa".

Spettacolo: Per te