Carol, due donne e un amore proibito

Cinema
Carol
carol-cate-blanchett-rooney-mara

Giovedì 5 gennaio alle 21.15 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema Uno HD Carol, film di Todd Haynes in cui Cate Blanchett e Rooney Mara sono due donne che, negli anni ’50, si incontrano e stringono un legame profondo, destinato a sfidare i tabù dell’epoca.

Il 2017 inizia con una serie di emozioni forti grazie alle prime visioni tv di Sky Cinema. Tra queste, si segnala giovedì 5 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD la messa in onda di Carol, pellicola diretta da Todd Haynes e interpretata con passione dalle bravissime Cate Blanchett e Rooney Mara.

 

New York, anni ’50. Therese, una giovane impiegata di un grande magazzino con la passione per la fotografia incontra una donna affascinante di nome Carol, che sta cercando un regalo per sua figlia. Le due, complice un paio di guanti dimenticato sul posto, fanno conoscenza e provano immediatamente una reciproca simpatia.

 

Entrambe, però, stanno passando un periodo turbolento: Therese a causa della relazione complicata con il suo fidanzato, che la vorrebbe sposare e portare in Europa, Carol per via del divorzio in corso con suo marito, che vuole ottenere l’affidamento della figlia.

 

Nonostante ciò, l’amicizia fra le due si fa sempre più stretta, fino a quando non diviene chiaro che il loro sentimento è di ben altra natura. Nei bigotti anni ‘50, però, una relazione sentimentale tra donne non è vista di buon occhio e la storia d’amore tra Carol e Therese rischia di complicare ulteriormente le loro vite.

 

A più di dieci anni di distanza da Lontano dal paradiso, Todd Haynes torna a raccontare una storia di “amore scomodo”, dove i protagonisti si ritrovano a dover lottare contro una società che stigmatizza il loro sentimento. Eccezionali, come detto, le due protagoniste, nominate entrambe a Oscar e Golden Globe senza però vincere: a rendere loro giustizia il riconoscimento a Rooney Mara al Festival di Cannes, dove è stata premiata per la Miglior interpretazione femminile.

 

Spettacolo: Per te