Tiramisù: Fabio De Luigi diverte con il suo primo dessert

Cinema
Nella foto, Fabio De Luigi protagonista della prima serata di Sky Cinema Uno con il suo primo film da regista: "Tiramisù"
tiramisu

Fabio De Luigi debutta alla regia con una commedia romantica disincantata e divertente. Un informatore farmaceutico (De Luigi), sposato con una bellissima docente con il dono per la cucina (Vittoria Puccini), scopre per caso la ricetta che gli aprirà la porta del successo. Ma qualcosa è destinato ad andare storto. Appuntamento, in prima tv, su Sky Cinema Uno, mercoledì 28 dicembre alle 21.15

Fabio De Luigi fa tutto da solo. Esordisce alla regia, scrive la sceneggiatura e rappresenta la sua maschera di comicità gigiona priva di ogni volgarità. E lo fa con Tiramisu commedia gentile a firma del comico romagnolo, in onda su Sky Cinema Uno, mercoledì 28 dicembre alle 21.15.
 

Chi è De Luigi? E' Antonio Moscati, un uomo un po' sfigato e sicuramente inetto nel ruolo di rappresentante di prodotti farmaceutici di serie b: si va dalle garze, alla bende fino ai guanti di gomma. Per sua fortuna, ha sposato Aurora (Vittoria Puccini), una donna dolce, solida, capace di comprendere e soprattutto grande cuoca di tiramisù. Una vita semplice, la loro, con la frequentazione del cognato di Antonio, il cinico Franco (Angelo Duro), trentenne divorziato con figlia di sette anni a carico e che cambia modella ogni settimana essendo uno che vive di moda. E ancora tra gli amici della coppia Marco (Alberto Farina), depresso cronico, anche per il fallimento della sua enoteca 'Vini e vinili' dove ha messo tutto il suo mondo forse troppo legato al passato. Ma, come accade in una favola tutto cambia da un giorno all'altro, quando Antonio, dimentica in uno studio medico un tiramisù fatto da Aurora e che lui avrebbe dovuto portare alla Caritas.
 

Un medico saggia il dolce, e poi ancora un altro medico, e la vita di Antonio lentamente cambia grazie al volano di questo dessert che rende possibile la sua scalata al potere. Una scalata, quella di Antonio, che va di pari passo alla perdita di ogni sua ingenuità.
 

"Non volevo fare un film di denuncia sociale, anche se c'è il ritratto di un mondo pieno di corruzione", ha spiegato Fabio De Luigi alla presentazione per le sale  della pellicola. "Sono contenta di aver fatto questo lavoro perché fa ridere con eleganza. Insomma un film pulito che mia figlia potrà vedere", ha spiegato invece Vittoria Puccini. 

Nel cast del film compaiono anche Giulia Bevilacqua, Nicola Pistoia e Giovanni Esposito, con la partecipazione straordinaria di Orso Maria Guerrini e Pippo Franco.

Spettacolo: Per te