7 minuti: su Sky Cinema Passion un'anteprima del film di Placido

Cinema

In occasione dell'uscita nei cinema del nuovo film di Michele Placido 7 minuti, distrubuito da Koch Media

Arriva sul grande schermo con  Koch Media il 3 novembre 7 minuti, il nuovo film diretto da Michele Placido. Il regista è alle prese per la prima volta con un film tutto al femminile su una tematica quanto mai attuale: le condizioni di lavoro al tempo della crisi. Ispirato a una storia realmente accaduta in Francia dalla quale è stata tratta una pièce teatrale, 7 minuti vede nel cast: Ambra Angiolini e Violante Placido, Cristiana Capotondi e Ottavia Piccolo, insieme a Fiorella Mannoia passata alla musica dopo diversi spaghetti western, la francese Clémence Poésy vista anche in Harry Potter e il calice di fuoco, Sabine Timoteo, Maria Nazionale, e la partecipazione straordinaria di Anne Consigny.

Tornando al film di Placido si tratta di una pellicola tesa come un thriller, ispirata alla storia vera di resistenza sindacale (in Francia) di un gruppo di operaie che mettono in gioco il loro lavoro rifiutando di accettare un accordo ll'apparenza innocuo come il taglio di soli 7 minuti nell'intervallo del pranzo già ridotto a 15 minuti ma in verità primo passo per la perdita di diritti sindacali fondamentali.

"La spinta per questo film – ha detto lo stesso Placido - è stata politica prima di tutto, un’attualità sotto gli occhi di tutti, quella della perdita di diritti, dell'accettare condizioni che mai pensavamo anni fa di dover accettare pur di lavorare. E nonostante tutto questo non è stato facile produrre il film, realizzato solo quando francesi e svizzeri sono entrati".

Spettacolo: Per te