Arriva Sky Cinema HD David di Donatello

Cinema
sky-cinema-donatello

In occasione della 60ª edizione dei Premi David di Donatello, per la prima volta prodotta e trasmessa da Sky (in diretta lunedì 18 aprile), partirà Sky Cinema HD - David di Donatello (canale 304), il canale creato ad hoc in occasione del Premio e che vivrà su Sky dal 15 al 24 aprile

Lunedì 18 aprile si terrà la cerimonia di premiazione della 60ª edizione dei Premi David di Donatello, per la prima volta prodotta e trasmessa da Sky, che svelerà i vincitori tra i candidati resi noti oggi 22 marzo dall’Accademia del Cinema Italiano. L’evento live, condotto da Alessandro Cattelan, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva lunedì 18 aprile su Sky Cinema 1 HD, TV8 (canale 8 del DTT), Sky Uno HD e su Sky Cinema HD - David di Donatello (canale 304), il canale creato ad hoc in occasione del Premio e che vivrà su Sky dal 15 al 24 aprile.

 

La cerimonia di premiazione. La serata, trasmessa in diretta dagli Studi de Paolis di Roma, avrà inizio alle 20.50 con il red carpet dei David di Donatello in compagnia di Francesco Castelnuovo, a cui seguirà alle 21.10 la diretta della cerimonia. Castelnuovo tornerà sul palco nel corso della serata, così come Gianni Canova che porterà la sua celebre cultura cinematografica sul palco dei David.

Sky riporterà in prima serata la cerimonia di premiazione dei David con una produzione di livello internazionale, realizzata per Sky da Magnolia, nella quale il rinnovamento della formula televisiva e dell’estetica dello show si coniugheranno con l’attenzione e il rispetto per l’unicità e la specificità del cinema italiano. Si racconteranno le eccellenze e le professionalità del nostro cinema, ma anche le emozioni e la magia che esso porta con sé. I film, i protagonisti e i mestieri della nostra cinematografia saranno al centro della cerimonia dei David targata Sky, uno show che si ispirerà all’estetica dei grandi show internazionali.  

Quella del 2016 sarà la 60ª edizione dei David, un traguardo importante per la prestigiosa manifestazione dell’Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Gian Luigi Rondi, e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, d'intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di BNL Gruppo BNP Paribas, SIAE e Nuovo IMAIE.

 

Sky Cinema HD David di Donatello. Dal 15 al 24 aprile il canale 304 avrà una programmazione interamente dedicata ai David di Donatello, e trasmetterà oltre 60 titoli premiati nelle precedenti edizioni, fra i quali 6 dei vincitori 2015: il trionfatore Anime Nere, tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco e ambientato ad Africo, uno dei centri nevralgici della ‘ndrangheta calabrese, che si è aggiudicato 9 David. 5 statuette invece per Il Giovane Favoloso che ha visto assegnare il premio come miglior attore a Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi, mentre con la toccante pellicola di Nanni Moretti Mia Madre (prima visione venerdì 15 aprile, alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e alle 21.40 su Sky Cinema HD -David di Donatello) Margherita Buy ha ottenuto il suo 7° David in carriera (si tratta dell’attrice più premiata nella storia della manifestazione con 5 riconoscimenti come Miglior Attrice protagonista e 2 come Migliore Attrice non protagonista); migliori effetti digitali per l’ultimo film di Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile, ovvero il primo cinecomic all’italiana, e miglior esordio alla regia per  Edoardo Falcone autore di Se Dio Vuole, originale commedia acclamata da pubblico e critica con Marco Giallini nei panni di un rinomato cardiochirurgo e Alessandro Gassman in quelli di un prete, e infine il miglior film straniero, Birdman, la pellicola di Alejandro González Iñárritu premiata nel 2015 anche con 4 Oscar nelle categorie più ambite. Da non perdere l’appuntamento, domenica 17 aprile, con la maratona dei Vincitori del 2015, a partire dalle 15.10 fino alla seconda serata.

Da segnalare l’appuntamento con David di Donatello Story, in onda tutti i giorni alle 13.30 dal 15 al 24 aprile, che offrirà una carrellata dei migliori film classici premiati con l’ambita statuetta.

Infine non mancherà una puntata speciale di Racconti di Cinema dedicato ai David di Donatello che andrà in onda venerdì 15 aprile alle 21.00 su Sky Cinema HD - David di Donatello, grazie a uno studio fantasmagorico e alla capacità narrativa di Francesco Castelnuovo, lo spettatore vivrà una full immersion attraverso la storia dei David di Donatello.

Spettacolo: Per te