La preda perfetta, thriller dalla carta al cinema

Cinema
La preda perfetta
la_preda_perfetta

Lunedì 5 ottobre alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD La preda perfetta, thriller con Liam Neeson incentrato sul personaggio di Matt Scuder, protagonista della saga letteraria creata da Lawrence Block.

Lunedì 5 ottobre alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD emozioni forti con la prima visione tv de La preda perfetta. Il film vede Liam Neeson di nuovo nei panni dell'action hero, questa volta come Matt Scuder, ex poliziotto alcolista, ora investigatore privato. Il personaggio non è però nato per il grande schermo: si tratta di una creazione letteraria dello scrittore americano Lawrence Block.

 

I primi passi sulla carta stampata Matt Scuder li muove nel 1976, l'anno in cui viene pubblicato The Sins of the Fathers, uscito in Italia solo cinque anni dopo con il titolo Le colpe dei padri. Si tratta del primo libro di una lunga serie, dato che ancora nel 2011 Block usciva con un libro dedicato a Scuder, L'ottavo passo.

 

Nel mezzo, altri sedici episodi in cui il detective Scuder ne passa di ogni tipo, sposandosi, rischiando di morire a più riprese... e insomma, tutte quelle cose che capitano di solito agli investigatori privati. Il libro da cui è tratto La preda perfetta, Un'altra notte a Brooklyn (titolo originale: A Walk Among the Tombstones), esce nel 1992 e costituisce uno dei maggiori successi di Lawrence Block.

 

In precedenza, un solo altro libro dedicato a Matt Scuder era approdato su grande schermo: si tratta di 8 milioni di modi per morire, trasposto al cinema da Hal Ashby, con Jeff Bridges nei panni del protagonista. Nonostante alla sceneggiatura ci fosse lo zampino del grande Oliver Stone, però, il film non ebbe grande successo e il personaggio fu momentaneamente archiviato.

 

Già agli inizi del duemila, l'idea di riportare Scuder dai libri allo schermo aveva cominciato a stuzzicare la mente di diversi sceneggiatori e produttori, tanto che a un certo punto sembrava che Harrison Ford avrebbe prestato le proprie fattezze al personaggio. Il progetto è rimasto però nell'aria per oltre dieci anni prima di concretizzarsi con La preda perfetta

 

Il momento, in ogni caso, è finalmente arrivato: Matt Scuder è tornato in un film, e questa volta il risultato è un thriller cupo e avvincente, con protagonista un Liam Neeson al suo meglio. L'appuntamento con La preda perfetta è per il 5 ottobre su Sky Cinema!

 

Spettacolo: Per te