Presentato alla 72.ma Mostra del Cinema di Venezia e il 30 ottobre in onda su Sky Cinema, il film documentario Milano 2015 è il racconto affascinante e ipnotizzante della città che Luci Dalla definì "vicino all'Europa". Il docu-film porta le firme di Elio, Walter Veltroni, Roberto Bolle, Giorgio Diritti, Silvio Soldini e Cristiana Capotondi
Rientra tra gli Eventi Speciale alle Giornate degli Autori – Venice Days, nell’ambito della 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Milano 2015, un film documentario scritto e diretto da Elio, Roberto Bolle, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti. Mentre il soggetto di Cristiana Mainardi.
Milano 2015 è una "ripresa" del documentario di Ermanno Olmi Milano ’83, presentato alla 40ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e poi censurato fino alla recente proiezione, nel 2013 a Milano, introdotta dallo stesso Olmi. In quell’occasione Olmi evidenziò la necessità di recuperare il senso di Civitas. Partendo da questi spunti è nata l’idea di un’opera collettiva capace di cogliere e interpretare le tante anime contemporanee, che nell’insieme costituiscono l’identità di Milano, in un momento storico irripetibile, l’anno dell’EXPO, che fa di Milano un’osservata speciale da tutto il resto del mondo.
Il documentario è realizzato da tre autori cinematografici, Silvio Soldini, Giorgio Diritti e Walter Veltroni e da tre registi esordienti, provenienti da differenti ambiti artistici, che con una sensibilità diversa entrano nella pancia della città, l’attrice Cristiana Capotondi, il danzatore Roberto Bolle e il cantante e musicista Elio. Milano 2015 è un racconto della città seguendo le sue stratificazioni, immaginando lo spazio urbano diviso in livelli, dal sottosuolo al cielo: un racconto attraverso personaggi, luoghi, sentimenti, riflessioni, con suggestioni dal passato e dell’oggi, alla ricerca del respiro della grande città.