DIAZ, stasera su Sky Cinema 1 un film che racconta un incubo

Cinema
Un momento di "Diaz" (Credits Fandango)
17_diaz_fandango_1

L'Italia è stata condannata dalla Corte di Strasburgo per le violenze avvenute nella scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. Riviviamo il racconto di quella notte  con DIAZ, in onda mercoledì 8 aprile alle ore 21.10 su Sky Cinema 1

In seguito alla condanna all’Italia da parte della Corte europea dei Diritti dell'Uomo sull'irruzione al G8 di Genova, stasera, mercoledì 8 aprile, Sky Cinema 1 programmerà alle 21.10 il film  DIAZ.
Il film è diretto da Daniele Vicari e tra gli attori ci sono Claudio Santamaria ed Elio Germano.

I fatti accaduti alla scuola Diaz vengono vissuti attraverso gli occhi di Luca, un giornalista della Gazzetta di Bologna. È il 20 luglio 2001 e i media danno ampio risalto agli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante il G8 di Genova. In redazione arriva la notizia della morte di Carlo Giuliani e Luca decide di partire per Genova per essere testimone vero di quanto sta accadendo all'ombra della Lanterna. Il destino di tante persone si incrocia e si scontra la notte del 21 luglio 2001: Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e decide di occuparsi delle persone disperse insieme a Marco e Franci, legati al Genoa Social Forum. Nick è un manager che si interessa di economia solidale: è a Genova per seguire un seminario; Anselmo è un vecchio militante della CGIL che ha preso parte ai cortei contro il G8; Etienne e Cecile sono due anarchici francesi che hanno partecipato alle devastazioni; Bea e Ralf sono di passaggio e hanno scelto di riposarsi alla Diaz prima di partire; Max è un vicequestore aggiunto che non vede l'ora di tornare a casa dalla sua famiglia. Loro e altre centinaia di persone incrociano le loro sorti proprio la notte del 21 luglio 2001.

Spettacolo: Per te