Addio a Monica Scattini

Cinema
L'attrice Monica scattini
monica-scattini

L'attrice si è spenta in ospedale dopo una lunga malattia che negli ultimi mesi l'aveva costretta ad allontanarsi dalle scene. Aveva 59 anni

Da pochissimi giorni aveva compiuto 59 anni Monica Scattini, morta a Roma dopo una lunga malattia. Fiorentina doc, figlia del regista Luigi Scattini, aveva iniziato la sua carriera cinematografica nel 1974 con Fatti di gente perbene di Mauro Bolognini. Seguono Lontano da dove (1983) per la regia di Stefania Casini e Francesca Marciano, che le valse il Nastro d'Argento come Migliore attrice non protagonista, La famiglia (1987) di Ettore Scola; Tolgo il disturbo (1990) di Dino Risi; Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli; Un'altra vita(1992) di Carlo Mazzacurati; Maniaci sentimentali (1994) di Simona Izzo, con cui vinse il David di Donatello come Migliore attrice non protagonista.

Dagli anni Novanta lavora soprattutto in commedie, dirette tra gli altri da Carlo Vanzina ( Selvaggi del 1995), Cristian De Sica ( Simpatici e antipatici del 1998), Alessandro Haber ( Scacco pazzo del 2003).

Nel corso della sua carriera la Scattini ha preso parte anche, con piccoli ruoli, a produzioni internazionali: nel 1982 ad esempio fu diretta da Francis Ford Coppola in Un sogno lungo un giorno e nel 2009 nel musical di Rob Marshall Nine, nel quale recita accanto a Daniel Day Lewis, Nicole Kidman e Penelope Cruz.

La sua ultima interpretazione cinematografica risale all'anno scorso nel film di Giovanni Veronesi Una donna per amica.

Spettacolo: Per te