Scarlett Johansson: 30 anni da superwoman

Cinema

In occasione dei 30 anni di Scarlett Johansson, che si celebrano sabato 22 novembre, Sky Cinema Passion le dedica la programmazione con ben quattro film. A partire dalle 16.20

Non avrà molto tempo per festeggiare i suoi 30 anni, Scarlett Johansson, il cui compleanno cade il 22 novembre. Il 4 settembre scorso la sexy attrice e il fidanzato Romain Dauriac, hanno infatti dato il benvenuto alla loro prima figlia, Rose. Da allora Scarlett si è fatta vedere poco in giro, per la precisione ad un solo evento pubblico, la première de La teoria del tutto, dove ha dimostrato di essere già tornata in forma e di aver deciso per un taglio di capelli molto corto.

Questo non toglie che il compleanno della strepitosa attrice passi sotto traccia, trattandosi di una delle interpreti più richieste del momento. Per questo motivo Sky Cinema Passion, le dedica un'intera programmazione sabato 22 novembre. Si parte dalle 16.20 con una delle sue prime apparizioni cinematografiche a fianco di Robert Redford, in L'uomo che sussurrava ai cavalli. A seguire Hitchcook, il dramma biografico con Anthony Hopkins e Helen Mirren che racconta la nascita del film Psycho e in prima serata il romantico La ragazza con l'orecchino di perla tratto dal best seller di Tracy Chevalier e ispirato alla vita di Vermeer. Si conclude l’appuntamento in seconda serata con il visionario Lost in Translation di Sofia Coppola.

La carriera di Scarlett è iniziata molto presto. Aveva 14 anni quando Robert Redford la volle nel suo L'uomo che sussurrava ai cavalli, a 19 era protagonista di Lost in translation - l'amore tradotto, il film di debutto di Sofia Coppola e l'anno dopo Peter Webber la voleva nel suo La ragazza con l'orecchino di perla. A vent'anni dunque Scarlett Johansson aveva già dimostrato ampiamente il suo talento tanto da essere poi diretta dai più grandi registi: Woody Allen in Match Point e Vicky Cristina Barcelona, Brian DePalma in Black Dahlia, Christopher Nolan in The Prestige, Luce Besson nel recentissimo Lucy. Poi sono arrivati i film della Marvel, Iron Man e The Avenger, ma forse il film con il quale ha dimostrato al meglio tutte le sue qualità di attrice è stato Lei, di Spike Jonze. Nel film, uscito l'anno scorso, la Johansson interpreta la voce digitalizzata di un telefonino. Un'interpretazione solo vocale, che le ha fatto ottenere il premio alla migliore attrice alla scorsa festa del cinema di Roma.

La maternità non l'ha fermata nemmeno per un giorno e ora nell'agenda di Scarlett ci sono altri tre titoli: Hail, Caesar! dei fratelli Coen, la versione motion capture de Il libro della giungla e un film dedicato a Black Widow, il personaggio che ha interpretato nei film della Marvel, Iron Man e The Avengers.

Insomma un'attrice completa, adesso anche mamma. Per riuscire a far tutto, la trentenne Scarlett Johansson non può che essere davvero una supereroina. Supereroina dal volto e dal fisico di una bomba sexy. E non ci pare poco.

Spettacolo: Per te