Sky Cinema Oscar HD, i registi salgono in cattedra

Cinema

I filmmaker premiati con la statuetta per la Miglior regia sono i protagonisti assoluti della giornata di sabato 1° marzo sul canale 304 di Sky. In onda, tra le altre pellicole, Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen e Vita di Pi di Ang Lee.

Tutti i professionisti del cinema, dagli sceneggiatori ai direttori della fotografia, dai montatori ai truccatori, arrivando fino all'ultimo dei best boy, sono fondamentali per la buona riuscita di un film. Ma è inutile nasconderlo, i veri protagonisti assieme agli interpreti sono loro: stiamo parlando dei registi, che devono coordinare le riprese, far dialogare le diverse figure professionali e dare un senso compiuto all'opera filmica.

Per questo Sky Cinema Oscar HD (canale 304) dedica la giornata di sabato 1° marzo a quei grandi che sono stati premiati dall'Academy con il premio per la Miglior regia. Ovviamente sarebbe impossibile includerli tutti, per cui è stata fatta una selezione che parte da David Lean, che si è aggiudicato la statuetta dorata per il suo Lawrence d'Arabia nel lontano 1963, e arriva al nostro Bernardo Bertolucci, che l'Oscar lo ha vinto nel 1988 con L'ultimo imperatore.

Di mezzo ci sono i fratelli Joel ed Ethan Coen con Non è un paese per vecchi e James Cameron con il suo Titanic acchiappa-premi. La prima serata di Sky Cinema Oscar HD è dedicata invece ad Ang Lee, che ha trionfato l'anno scorso con Vita di Pi, una pellicola visivamente stupefacente, in cui è impressa tutta la maestria filmica di uno dei più interessanti registi degli ultimi anni.

Ecco il programma completo di sabato 1° marzo:

10.10 LAWRENCE D'ARABIA di D. Lean

13.50 NON È UN PAESE PER VECCHI di J. e E. Coen

17.45 TITANIC di J. Cameron

21.10 VITA DI PI di A. Lee

23.20 L'ULTIMO IMPERATORE di B. Bertolucci

2.05 LAWRENCE D'ARABIA di D. Lean

Spettacolo: Per te