Rutger Hauer, un compleanno da Cult

Cinema

Per celebrare il 70° compleanno del leggendario interprete olandese, Sky Cinema Cult gli dedica la programmazione notturna di giovedì 23 gennaio. Ecco la storia di un attore "che ha visto cose che voi umani non potreste immaginare".

Giovedì 23 gennaio Rutger Hauer farà 70. 70 anni tondi tondi, in cui è entrato di diritto nella storia del cinema mondiale. L'attore olandese, nato a Breukelen, sarà festeggiato da Sky Cinema Cult HD (canale 314) con la messa in onda alle 23.20 di Furia Cieca, action movie in cui interpreta un veterano del Vietnam rimasto cieco, ma diventato abilissimo nell'uso della spada, con la quale accorre in aiuto del figlio di un suo vecchio commilitone. A seguire, toccherà a uno dei suoi ultimi lavori, Dracula 3D, in cui il "nostro" Dario Argento lo cala nei panni del cacciatore di vampiri Van Helsing.

Due assaggi di una ricchissima carriera, che comprende un centinaio abbondante di pellicole, la creazione di un festival cinematografico, l' I'Ve Seen Films International Festival di Milano, e anche numerose apparizioni televisive, tra cui di recente quella in True Blood, in cui ha interpretato Niall, il re delle fate.

Uno dei motivi per cui Rutger sarà ricordato fino a che esisterà il cinema, è senza dubbio il suo ruolo nel classico della fantascienza Blade Runner, diretto da Ridley Scott. Nei panni del replicante filosofo e ribelle Roy Batty, l'attore ha infatti avuto l'occasione di interpretare uno dei monologhi più citati dai cinefili. Quell'"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" che ormai è diventato un vero e proprio modo di dire.

Ma non è solo per questo che Rutger Hauer è diventato tanto amato. Capace di passare da pellicole di spessore come La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi a film trash come Hobo with a shotgun (letteralmente "vagabondo con un fucile a pompa"), protagonista di classici come la storia d'amore fantasy Ladyhawke, cattivo in action movie come I falchi della notte, presente in cult come Batman Begins, Sin City e tanti altri, è davvero un attore che non si è fatto mancare niente. Insomma, difficile non amarlo. Se volete fargli gli auguri, l'occasione ve la dà Sky Cinema Cult giovedì 23.

Spettacolo: Per te