Star Wars su Tumblr a colpi di arte

Cinema
Il nuovo Tumblr ufficiale di StarWars
starwarstumblr

Dopo Instagram l'account ufficiale della serie cinematografica di fantascienza più celebre di sempre sbarca anche sulla piattaforma di blogging più giovane e irriverente. Memorabilia, anteprime, tanti disegni e illustrazioni

L' annuncio è arrivato a ridosso di Natale, ovvero a due anni esatti dall'uscita dell'ultimo film della serie. Da 18 dicembre Star Wars è anche su Tumblr ovvero la piattaforma di blogging più giovane e irriverente che ci sia. Dopo Instagram, dunque la saga di George Lucas completa la sua presenza nell'universo social tra gif, curiosità e, soprattutto, prodotti artistici. Sì perché se dai vagiti iniziali del blog si può provare a indovinare la cifra che avrà questo spazio virtuale e sembra proprio che a caratterizzarlo più di tutto saranno le rivisitazioni in chiave artistica dei personaggi dell'epopea spaziale.


Tra i primi post c'è, per esempio, una raffigurazione di Bespin, pianeta immaginario descritto ne L'impero colpisce ancora, realizzata dal leggendario Ralph McQuarrie, l'uomo che ha concepito il look originario della saga. Oppure un ritratto di C-3PO per mano di Doug Chiang, già responsabile del design di Star Wars Episode I e II. O ancora delle suggestive rappresentazioni del pianeta Kamino ideate per Episodio I. Inoltre per solleticare l'appetito degli appassionati ecco pure un inedito bozzetto (che rappresenta il pianeta Lothal) realizzato in vista di Star Wars Rebel, una serie di animazione che non sarà lanciata prima dell'autunno 2014.

Insomma, passato e futuro della serie si mescolano sul Tumblr ufficiale, dove trovano spazio pure le locandine dei vecchi film. Per esempio quelle del primo film del maggio 1977 anche in una versione “ giffata” con la spada che brilla. Dopo tutto, questo è il regno delle gif e fin dal primo post il nuovo account rende omaggio al genere con un'immagine in cui Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi e  C-3PO osservano degli ologrammi che scorrono: sono proiettati nell'ambiente dagli occhi di R2-D2 (C1-P8 nella versione italiana della vecchia trilogia).

Niente gattini - Insomma, la formula sembra prevedere un mix di memorabilia e anticipazioni per attirare gli appassionati che, a giudicare dalle condivisioni delle prime pubblicazioni, guardano al nuovo Tumblr con comprensibile curiosità. Di sicuro, almeno questa è la promessa del blog, non ci saranno “gattini”, ovvero video e gif con varie peripezie delle creature a quattro zampe che tante visualizzazioni ottengono online. Certo, si legge, un'eccezione potrebbe essere fatta per i nexu, giganteschi felini apparsi in Episodio II ma per il resto meglio mettersi l'animo in pace. Anche se sarà dura accettare la decisione per quei fan della saga che tanto apprezzano i vari video di quattro-zampe in versione Jedi che spopolano su YouTube.

Jedi Kitten e la forza


Spettacolo: Per te