Risate e ironia nel segno di Guerre Stellari

Cinema

Dal 1° al 6 gennaio Sky Cinema Star Wars HD manda in onda in alta definizione tutti gli episodi della leggendaria saga. Ecco i film, documentari e cartoni animati che hanno parodiato o si sono ispirati a Star Wars.

Quando hai un successo planetario (o forse in questo caso sarebbe meglio dire interplanetario, vista la portata della saga) come Star Wars, è ovvio che qualcuno ti renda oggetto di parodia, ti faccia le pulci o, addirittura, si spinga a plagiarti. È un indice infallibile di popolarità e poi, tutto sommato, dietro ognuna di queste operazioni si cela un sentito omaggio. Ecco i film, documentari e cartoni animati che hanno pasticciato con l'universo di Guerre Stellari.

Se parliamo di parodie, non possiamo che partire da Balle spaziali, classico della comicità demenziale uscito nel 1987 e diretto dall'irriverente Mel Brooks. Tra il "temibile" Lord Casco, l'improbabile Ruttolomeo e l'orrido Pizza Margherita, è un tripudio di citazioni e battute al limite del surreale, con un cast che comprende attori come John Candy, Rick Moranis, Dom DeLuise e lo stesso Brooks.



Non sono stati da meno, molti anni dopo, I Griffin, con le tre puntate che richiamano in chiave ironica gli Episodi IV, V e VI, intitolate Blue Harvest, Something, Something, Somethign, Dark Side e It's a Trap!, diventati ormai dei classici. Ovviamente, a reinterpretare Han Solo, Luke Skywalker, Chewbacca e soci ci sono Peter e Chris Griffin, il cane Brian e gli altri personaggi della serie animata.

A finire nel mirino dei cinefili è stato lo stesso creatore della saga, nel documentario The People vs George Lucas, che indaga il rapporto spesso difficile tra un personaggio con le idee ben chiare - a volte fin troppo! - e lo sterminato esercito di fan di Guerre Stellari, che vive ogni minimo ritocco alla serie come un affronto personale.



C'è poi chi ha utilizzato Star Wars come pretesto per dare vita a una commedia on the road: è il caso del regista Kyle Newman con il suo Fanboys, film che segue le vicende di un gruppo di adolescenti che si mette in viaggio verso il ranch di George Lucas, tra avventure improbabili e scontri armati con gruppo di Trekkies, per poter vedere in anteprima il tanto atteso Episodio I - La minaccia fantasma.

Per chiudere, c'è addirittura chi ha attinto a piene mani dal materiale di Star Wars per creare un film "tutto nuovo": è quello che è successo con il film di fantascienza turco Dünyayi Kurtaram Adam ("L'uomo che ha salvato il mondo"), non per niente noto come "Turkish Star Wars". Nel calderone, tra l'altro, ci sono finiti anche Indiana Jones e un'altra popolare serie sci-fi, Star Trek.

Se invece volete vedervi i film di Guerre Stellari originali, l'appuntamento è dal 1° al 6 gennaio su Sky Cinema Star Wars HD (canale 304), che manderà in onda tutti e sei gli episodi in alta definizione. Buona visione!

Spettacolo: Per te