La top 5 dei cattivi di Guerre Stellari

Cinema

Dal 1° al 6 gennaio, Sky Cinema Hits si trasforma in Sky Cinema Star Wars HD, per celebrare una saga che ha dato vita non solo a degli eroi eccezionali, ma anche a dei villain memorabili. Ecco i più amati.

di Marco Agustoni

Ogni storia che si rispetti ha dei protagonisti eccezionali. Ma senza un cattivo all'altezza, nessun eroe può davvero definirsi tale. Ecco quindi che la saga di Guerre Stellari, che dal 1° al 6 gennaio approderà su Sky Cinema Hits (canale 304), trasformandolo per l'occasione in Sky Cinema Star Wars HD, ha dato vita non solo a paladini come Han Solo e Obi-Wan Kenobi, ma anche a dei villain davvero indimenticabili. In attesa di conoscere quelli che terrorizzeranno l'universo nella nuova trilogia, questi sono quelli che più di tutti hanno lasciato il segno.

5. Jabba the Hut - Va bene, Jabba è un incrocio tra un rospo e un lumacone. È disgustoso, soprattutto quando mangia. È odioso. Tutto sommato è anche un po' stupido. Ma bisogna riconocerglielo, è anche terrificante. E riesce davvero a mettere in difficoltà Han Solo e soci. Di sicuro una menzione se la merita.

4. Palpatine - L'imperatore. Mentre il suo braccio destro Vader, anche all'apice della sua cattiveria, una lontana ombra di umanità la conserva, per lui invece non c'è proprio scampo: il Lato Oscuro della Forza lo ha consumato fino all'ultima cellula. E per quanto all'apparenza possa sembrare solo un vecchietto indifeso, da solo tiene i fili dell'intera galassia.

3. Darth Maul - Braccio destro di Darth Sidious, alias Palpatine, Maul è uno zabrak, nonché uno dei più micidiali Jedi Oscuri in circolazione. Ma a rendere indimenticabile la sua apparizione ne La minaccia fantasma è soprattutto la sua micidiale spada laser doppia, che riesce a impegnare seriamente due maestri Jedi come Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi.

2. Boba Fett - Quello di Boba Fett è un caso anomalo. Questo spietato cacciatore di taglie va incontro infatti a una delle uscite di scena più comiche e indegne che si possano riservare a un cattivo, facendo in poche parole la figura dello scemo. E nonostante ciò, da Il ritorno dello Jedi è diventato uno dei beniamini degli amanti di Guerre Stellari, dando spunto a una serie di spin-off che lo vedono protagonista. Un vero villain da cult.

1. Darth Vader - Eccolo qui. In cima alla top 5 non poteva esserci che lui, Darth Vader, un tempo conosciuto come Anakin Skywalker, prima che Palpatine lo trascinasse nei meandri del Lato Oscuro. Potentissimo, spietato, metà uomo e metà macchina, con quel suo respiro artificiale in grado di far venire gli incubi anche al più posato degli Jedi, è il villain per eccellenza, tanto che la sua maschera è diventata una vera e propria icona. Ma a renderlo ancora più memorabile è proprio quel sopracitato ricordo di un'umanità perduta, che per un brevissimo istante ce lo rende più vicino e, in definitiva, comprensibile.

Spettacolo: Per te