Lawless, 10 curiosità sul film

Cinema

Lunedì 2 dicembre Sky Cinema 1 HD trasmette in prima visione il violento film sceneggiato da Nick Cave e interpretato da Shia LaBeouf, Tom Hardy, Jessica Chastain e Mia Wasikowska. Ecco alcuni interessanti aneddoti sulla pellicola.

Lunedì 2 dicembre, Sky Cinema 1 HD manderà in onda in prima visione Lawless, film di John Hillcoat ambientato negli Stati Uniti degli anni '30, in piena epoca proibizionista. La vicenda si svolge in una contea isolata della Virginia, dove tre fratelli conducono i loro affari da contrabbandieri. A intralciare il loro business, interviene un vicesceriffo corrotto che di fronte al loro rifiuto di pagare una percentuale per i loro traffici, decide di muovergli guerra. Ecco alcune curiosità su questa pellicola all'ultimo sangue.

Nonni contrabbandieri - Lawless è tratto dal libro The Wettest Country in the World, scritto da Matt Bondurant. Il personaggio di Jack Bondurant, interpretato nel film da Shia LaBeouf, è suo nonno.

Storie vere - Il libro si basa su fatti realmente accaduti e sulle attività di contrabbando di Jack Bondurant e i suoi fratelli Forest e Howard.

Metodo Stanislavkij - Per calarsi nella parte del contrabbandiere, Shia LaBeouf ha cominciato a bere Moonshine, ovvero whisky distillato in casa ad alta gradazione alcolica. Questo e la sua conseguente aggressività hanno quasi spinto Mia Wasikowska ad abbandonare il set.

Botte da divi - Sul set, in seguito a un violento alterco, Shia LaBeouf ha messo al tappeto Tom Hardy con un pugno dritto in faccia.

Casting - Inizialmente i nomi degli attori che avrebbero dovuto affiancare Shia LaBeouf erano quelli di Ryan Gosling, Scarlett Johansson e Michael Shannon. Al loro posto, in Lawless ci sono Tom Hardy, Jason Clarke e Jessica Chastain.

Attori di peso - Per il ruolo di Jack Bondurant, Shia LaBeouf ha dovuto mettere su quasi venti chili. Di contro il personaggio di Forrest sarebbe dovuto essere più magro, ma l'attore che lo interpreta, Tom Hardy, aveva dovuto guadagnare massa muscolare per interpretare il ruolo del villain Bane ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Uno script musicale - La sceneggiatura è stata stesa dal cantante australiano Nick Cave, che in passato, tra libri e script, aveva già dimostrato di avere il vizio per la scrittura.

Una band di delinquenti - Per la colonna sonora del disco, Nick Cave ha messo su una band chiamata The Bootleggers, ovvero "i contrabbandieri".

Cameo insanguinato - Nick Cave compare in un breve cameo all'inizio del film. Purtroppo, sul suo cammino si para il gangster Floyd Banner, interpretato da Gary Oldman.

Pettinature - Guy Pearce, che in Lawless interpreta il sadico vicesceriffo Charlie Rakes, ha ideato da sé la particolare pettinatura che contraddistingue il suo personaggio.

Spettacolo: Per te