La sposa promessa: tutta colpa del destino

Cinema

La pellicola candidata per l'Oscar al miglior film straniero che è valsa all’attrice Hadas Yaron la Coppa Volpi arriva su Sky Cinema Cult giovedì 21 novembre. Una storia intrisa di passione e sentimento che emoziona chiunque

Un film d’esordio. Un’opera prima la cui trama delicatissima s’intreccia con l’inaspettata bravura d’interpreti alla loro prima apparizione cinematografica.

La sposa promessa - Fill The Void è una pellicola che ha stupito tutti, in primis la regista Rama Burshtein, che mai si sarebbe aspettata di firmare un simile capolavoro.
Presentato alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e candidato di Israele per l'Oscar al miglior film straniero nel 2012, il film è valso alla protagonista anche una Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Hadas Yaron, che interpreta Shira Mendelman, ha ricevuto il plauso di critica e pubblico grazie a una recitazione da pelle d’oca che per tutti e 90 i minuti della pellicola riesce a emozionare chiunque.

Shira è una ragazza di diciotto anni che vive a Tel Aviv.
Figlia del rabbino della comunità ortodossa, ha una sorella maggiore che aspetta un figlio dal marito Yochai.
La famiglia di Shira le propone un suo coetaneo come possibile sposo e la ragazza ne sembra entusiasta, tuttavia una tragedia distrugge ogni suo sogno e progetto di vita: la scomparsa della sorella, morta durante il parto, getta nella disperazione tutti, in particolare il marito, rimasto prematuramente vedovo con un neonato da accudire.
Quando questi decide di trasferirsi in Belgio assieme al figlio, i genitori di Shira tentano di trattenere l’ormai ex genero assieme al nipotino offrendogli di diventare nuovamente genero ufficiale: sposando Shira.

Senza esprimere un giudizio né porre a confronto la dimensione laica e quella religiosa, la regista ha confezionato un vero e proprio gioiellino che vuole parlare solo ed esclusivamente di sentimenti.
Pur narrando dall’interno la comunità chassidica e prendendo come protagonista una famiglia osservante, La sposa promessa è "soltanto" un film d’amore.
Anzi: un meraviglioso film d'amore.

Un appuntamento imperdibile: giovedì 21 novembre su Sky Cinema Cult.

Spettacolo: Per te