I migliori detective improvvisati dello schermo

Cinema

Dopo Il re dei giochi, Domenica 17 ottobre va in onda in esclusiva su Sky Cinema il secondo film de I delitti del BarLume, La carta più alta. Ma il barista Massimo non è l'unico investigatore insolito di cinema e tv: ecco gli altri.

di Marco Agustoni

Lunedì 11 ottobre è andato in onda in esclusiva su Sky Cinema 1 HD (canale 301) Il re dei giochi, il primo dei due film prodotti da Sky della serie I delitti del BarLume. Il 17 è il turno de La carta più alta, in cui il barista Massimo, assieme ai suoi quattro vecchi e fidati assistenti, torna a indagare su un altro mistero. Ma il nostro eroe non è l'unico detective improvvisato del cinema e della tv: ecco i suoi altrettanto improvvisati colleghi.

Per risolvere crimini e misteri, non è necessario far parte di una delle equipe ultraspecializzate di CSI. È sufficiente essere degli scrittori di gialli. D'altronde, raccontare i criminali ti fa capire i criminali. E infatti la principale minaccia per i lestofanti di tutto il mondo non è costituita da Shaft o Magnum P.I., bensì da Jessica Fletcher, la delicata ma decisa Signora in giallo interpretata per dodici anni in tv da Angela Lansbury. La sua inevitabile presenza su qualsiasi scena del crimine ha perfino spinto qualcuno a ipotizzare che porti un pochino di... sfortuna, diciamo.

Segue le sue orme lo scrittore provolone di bestseller Rick Castle, interpretato dall'altrettanto provolone Nathan Fillion in Castle - Detective tra le righe. Ma lui parte avvantaggiato, perché può contare sull'aiuto della detective della Squadra Omicidi Kate Beckett. E cerca di stare al passo anche il romanziere alle prime armi Jonathan Ames (Jason Schwartzmann), che in Bored to Death gira per New York in cerca di nuovi casi da risolvere assieme a un amico fumettista e al suo editore con la passione per la cannabis.

Ma non ci sono solo gli scrittori: pure i preti danno del filo da torcere ai malviventi. E così, per otto stagioni televisive il sagace Don Matteo ha affiancato i Carabinieri di Gubbio nel corso delle indagini più delicate. Ma il parroco interpretato da Terence Hill ha un illustre precedente, ovvero il don-investigatore Padre Brown, che nello sceneggiato di sei puntate trasmesso a cavallo tra il 1970 e il 1971 aveva il volto di Renato Rascel.

Non fatevi ingannare dall'età: questi giovanotti potrebbero mettervi in seria difficoltà, nel caso decideste di diventare dei furfanti. Stiamo parlando della studentessa di liceo Veronica Mars, interpretata nell'omonimo telefilm da Kristen Bell, e dell'arguto Detective Conan, adolescente che risolve casi a tutto spiano nella popolarissima serie animata giapponese.

Ma la coppia di detective/non-detective più affiatata è senza dubbio quella formata dall'inventore Wallace e dal suo fidato assistente (nonché cane) Gromit in Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro, lungometraggio della Aardman Animations premiato con l'Oscar nel 2006, in cui i due beniamini del pubblico si trovano a investigare contro la loro volontà su un caso che sfocia addirittura nel soprannaturale.

Con tutti questi investigatori - magari non professionisti, ma comunque dannatamente in gamba - in circolazione, i criminali hanno le ore contate. Ora che poi si è aggiunto alla schiera anche Massimo del BarLume, possiamo proprio dire che non ci sarà più mistero che (almeno al cinema o in tv) non verrà risolto.

Spettacolo: Per te