Omaggio a Carlo Monni

Cinema

Il compianto attore toscano recentemente scomparso, sul set de I Delitti del BarLume veste i panni di Ampelio Viviani, uno dei quattro irriducibili avventori del  BarLume. Ricordiamolo nel video

Attore di culto della commedia toscana, amava definirsi “un bischero con un piede nel Medioevo", secondo Paolo Virzì era “una bestiaccia meravigliosa, piena di ilarità e di dolore. Attore sublime per la sua sfrontata autenticità maestro d'ottavine cantate all'improvviso, pensate come un cinghiale ferito, delicato come un passerotto”.

Carlo Monni, nato e morto nella sua Firenze all’età di sessantanove anni, inizia la sua carriera da caratterista esibendosi alle feste paesane dove conosce Roberto Benigni, mentre il suo ultimo ruolo lo recita diretto da Eugenio Cappuccio al fianco di Filippo Timi ne " I Delitti del BarLume". Nnn perdere l'appuntamento con il secondo dei due film, domenica 17 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD.

Il 23 ottobre  scorso, nel giorno in cui sarebbe stato il suo settantesimo compleanno, il sindaco della sua città Matteo Renzi lo ha ricordato in occasione dell’inaugurazione della fermata della tramvia a lui dedicata. Noi vogliamo ricordarlo in questo video che lo riprende mentre decanta la bontà dei pomodori di campagna nel mezzo di una scena de I Delitti del BarLume e si propone di dare lezioni di “cucina agreste”.

Spettacolo: Per te