Ennio Morricone, musica per i vostri occhi

Cinema

In occasione dell'85° compleanno del Maestro delle colonne sonore, domenica 10 novembre Sky Cinema Cult dedica l'intera giornata di programmazione ai film da lui musicati. Si parte con Una pura formalità e si prosegue fino a C'era una volta in America.

Provate a togliere a un film la sua colonna sonora. Il risultato è piuttosto spaesante, non è vero? Già, e di solito anche parecchio deludente. Non ci vuole un esperto per capire che la musica, oggigiorno, costituisce una parte fondamentale di qualsiasi pellicola, il che spiega l'influenza esercitata negli anni dal nostro compositore Ennio Morricone. Per festeggiarlo in occasione del suo 85° compleanno, domenica 10 novembre Sky Cinema Cult (canale 314) ha deciso di dedicargli un'intera giornata di programmazione.

L'omaggio prende il via di primo mattino, alle 10.15, con il kafkiano Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, in cui le musiche di Morricone accompagnano sul set attori di talento come Gerard Depardieu e Sergio Rubini, assieme a un interprete speciale come il regista Werner Herzog. Nel film, quest'ultimo è il commissario di una sperduta stazione di polizia, nella quale viene condotto un uomo in stato confusionale, che afferma di essere un celebre scrittore. L'interrogatorio che ne segue assume connotati da incubo.

Alle 12.10 un'altra collaborazione di Morricone con Tornatore, ne L'uomo delle stelle, in cui un istrionico Sergio Castellitto interpreta un truffatore che, negli anni '50, gira l'Italia proponendo alla gente comune di fare provini cinematografici in cambio di denaro. Segue uno dei più grandi successi musicati dal Maestro, ovvero The Untouchables - Gli intoccabili di Brian De Palma, in cui Kevin Costner è Eliot Ness, l'agente federale che assieme ai suoi uomini (interpretati tra gli altri da Andy Garcia e da uno Sean Connery così in forma da guadagnarsi l'Oscar come Miglior attore non protagonista) si mise alle costole del boss della mala Al Capone (Robert De Niro) per incastrarlo.

La rassegna prosegue alle 16.05 con Nuovo Cinema Paradiso, pellicola di Tornatore che si è aggiudicata l'Oscar come Miglior film in lingua straniera. E il merito va di sicuro anche alla sublime colonna sonora di Ennio Morricone, che confeziona uno dei suoi lavori migliori. Il film, dal canto suo, è un sentito omaggio del regista alla magia del cinematografo, filtrato attraverso il racconto delle vicende del piccolo Salvatore, orfano di padre che negli anni '50 stringe amicizia con il burbero proiezionista di un cinema di paese, interpretato da un grande Philippe Noiret.

Alle 18.10 il western pulp di Quentin Tarantino Django Unchained, alla cui colonna sonora Morricone ha partecipato con un brano impreziosito dalla voce di Elisa. Chiude l'omaggio al Maestro, in prima serata, l'epico C'era una volta in America di Sergio Leone, trasmesso in versione restaurata, in cui, attraverso i suoi ricordi sollecitati dall'oppio, viene ripercorsa l'epopea del malavitoso Noodles (Robert De Niro). Ancora una volta, un esempio perfetto di come la musica possa dare potenza alle immagini.

Spettacolo: Per te