Una serata con l’ispettore Tibbs

Cinema
Un'immagine di Sidney Poitier tratta dal film "La calda notte dell'ispettore Tibbs" © 1967 METRO-GOLDWYN-MAYER STUDIOS INC.. All Rights Reserved
la-calda-notte-delloispettore-tibbs-mgm

Venerdì 8 novembre dalle 21.00 Sky Cinema Classics celebra i successi di MGM con la trilogia che vede come protagonista Sidney Poitier: La calda notte dell’ispettore Tibbs, Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs e L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs

Il venerdì di Sky Cinema Classics si tinge di giallo con le avventure del celeberrimo ispettore Virgil Tibbs. Infatti ogni venerdì, a partire dal prossimo 8 novembre dalle 21.00, la prima serata del canale sarà in compagnia della trilogia di polizieschi che vedono protagonista il bravissimo Sidney Poitier: La calda notte dell’ispettore Tibbs, Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs e L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs.

Una trilogia divenuta oramai un classico del genere poliziesco che deve gran parte del suo successo all’attore Sidney Poitier che, per inciso, è stato il primo attore di colore a diventare una vera e propria star hollywoodiana e a conquistare un premio Oscar nel 1964 come Miglior Attore Protagonista nel film “I gigli del campo”. Da aggiungere che Poitier è nel corso della sua lunga carriera è divenuto anche un simbolo dei progressi che la comunità nera americana riuscì ad ottenere nella società statunitense.

Proprio per questo motivo e anche per la sua indiscutibile bravura a Sidney Poitier viene consegnato nel 2002 un secondo Oscar, questa volta alla carriera: "Per le sue prestazioni straordinarie, per una presenza unica sullo schermo e per aver rappresentato nel mondo intero l'industria cinematografica con dignità, stile e intelligenza".

Venendo nello specifico al ciclo in onda su Sky Cinema Classics, apre la rassegna "La calda notte dell’ispettore Tibbs", giallo, basato sull'omonimo romanzo del 1965 di John Ball. Per risolvere un caso di omicidio, uno sceriffo bigotto e razzista, interpretato da Rod Steiger, è costretto a lavorare al fianco di un ispettore nero dell'FBI, Sidney Poitier, tra i due nascerà un vincente sodalizio. La pellicola, incisiva per l’atmosfera, l’ambientazione e il modo di affrontare i temi razziali, si è aggiudicata ben 5 Premi Oscar: film, sceneggiatura, Rod Steiger, suono e montaggio.

A seguire sarà la volta di "Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs", nel quale il noto ispettore dovrà misurarsi con un caso di omicidio di una prostituta di cui è accusato un sacerdote amico di Tibbs.

Chiude la trilogia di polizieschi il suo sequel, "L’organizzazione sfida l’ispettore Tibbs", nel quale, stavolta, l’ispettore sarà alle prese con un’organizzazione di trafficanti di droga.

Spettacolo: Per te