Disney Cinemagic: una serata da fiaba con I Robinson

Cinema

Può un piccolo inventore costruire un apparecchio in grado di scoprire il suo passato? Ce lo svelerà Lewis, protagonista de I Robinson – Una famiglia spaziale, in onda il 9 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Family e in simulcast su Sky 3D

Lewis è un bambino speciale, con una forte passione per la scienza e per la tecnologia, ma, a differenza dei suoi coetanei, ha un passato difficile che non può e non vuole dimenticare: l’abbandono da parte di sua madre dopo la nascita.
Così, per il piccolo Lewis si sono spalancate le porte di un orfanotrofio tetro e inospitale, che sembra uscito da un libro di Roald Dahl. Solo che ad attenderlo non ha trovato streghe o Sporcelli, ma un elenco di regole da rispettare e fogli sui quali progettare il suo futuro lontano da lì, lontano da un mondo al quale non sente di appartenere.
Per dodici anni ha trascorso le giornate mettendo a punto nuove invenzioni, schemi, disegni,  perseguendo l’obiettivo di trovare sua madre e di conoscere il suo passato.
Dopo che la sua ultima invenzione – lo scanner mnemonico – non ha dato gli esiti sperati, Lewis fa la conoscenza di Wilbur Robinson, un coetaneo col quale intraprende un viaggio verso il futuro, scoprendo che tutto è ancora possibile: basta solo inventarlo!

Tratto dal libro per bambini A Day with Wilbur Robinson di William Joyce e diretto da Steve Anderson, I Robinson recupera lo spirito pionieristico del grande Walt Disney e riflette sull’errore in cui incappa chi si guarda alle spalle pieno di rimorsi invece di dirigere il proprio sguardo all’avvenire, con la speranza e la curiosità tipica dei bambini.
Una tenera fiaba futuristica, dove non tutto viene raccontato a parole, ma passa attraverso gli sguardi, le espressioni e le movenze del tenero e sognatore Lewis, in osservanza a uno dei precetti della scrittura creativa: show, don’t tell!
E lo spettacolo, a metà tra visioni oniriche e realtà, emerge in tutta la sua forza, attraverso l’incontro con dei buffi personaggi (i membri della famiglia Robinson) che adottano Lewis per un giorno e lo accolgono come un figlio.

Su questo film di animazione, che strizza l’occhio a Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, si innesta la sfida della grafica, realizzata con la tecnica del “Computer Generated Imagery”.

L'appuntamento, dunque, è per sabato 9 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Family e in simulcast su Sky 3D per lasciarsi incantare da questa bellissima storia carica di speranza e di buoni propositi per il futuro.

Spettacolo: Per te