Frankenweenie, tutti i personaggi

Cinema

Giovedì 31 ottobre, su Sky Cinema 1 HD si passa Halloween in compagnia di Tim Burton: alle 21.10 va in onda il film in stop motion tratto da un suo vecchio cortometraggio, di cui vi presentiamo i protagonisti. A seguire, Johnny Depp in Dark Shadows.

Tim Burton è uno che di roba strana se ne intende. Tutti i suoi film, anche i più "solari", sono velati da una patina inquietante. Perché, quindi, non trascorrere Halloween in sua compagnia, o meglio, in compagnia dei suoi film? Se poi una delle pellicole in questione è il suo ultimissimo lavoro, in prima tv, allora la zucca si fa davvero ghiotta: stiamo parlando di Frankenweenie, in onda giovedì 31 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD (canale 301) e in simulcast su Sky 3D (canale 150), a cui seguirà Dark Shadows, in cui Johnny Depp veste i panni del vampiro Barnabas Collins.

Ma torniamo a Frankenweenie: in questo gioiellino girato in stop motion, Tim Burton riprende un suo vecchissimo cortometraggio e lo amplia, raccontando la storia di un ragazzino, Victor Frankenstein (un nome che ricorda qualcosa...), che straziato dalla morte del proprio cane decide di riportarlo in vita. Ecco una rapida guida per orientarvi tra i personaggi presenti nel film.

Victor - Come detto, è il protagonista della vicenda. Victor è un ragazzino introverso che ama passare il tempo in soffitta a girare filmini (come il giovane Burton?), in compagnia del suo cagnolino Sparky. Nonostante la sua riservatezza, si dimostra un tipo sveglio e portato per la scienza.

Sparky - È il fedele braccio destro di Victor, disposto a tutto pur di difendere il suo padrone... a meno che non ci sia un'interessantissima mosca da inseguire. Oltre che per il suo amico, mostra subito un debole per la cagnolina Persephone.

Mr & Mrs Frankenstein - I genitori di Victor, pacati e comprensivi, ma allo stesso tempo preoccupati per loro figlio, che trascorre troppo tempo da solo. Sono tra le persone più sensate della tranquilla cittadina in cui si svolge il film.

Elsa van Helsing - È la figlia dei vicini di casa della famiglia Frankenstein. Anche lei solitaria, sembra gradire la sola compagnia di Victor e della sua cagnolina Persephone. Mentre i suoi genitori sono via, vive con suo zio, il signor Burgermeister.

Persephone - È la barboncina di Elsa. Elegante e aggraziata, ha però familiarizzato con il più ruspante Sparky, da cui la separa una semplice staccionata. E nella sua versione con il ciuffo bianco, una chiara citazione cinematografica, ha ancora più stile.

Mr. Rzykruski - Insegnante di scienze della scuola dove studia Victor, nonostante l'aspetto austero e inquietante è in realtà un appassionato divulgatore della sua materia. Purtroppo la sua dedizione si scontra con gli ottusi genitori dei suoi alunni.

Mr. Burgermeister - Acido e severo, è lo zio di Elsa, nonché sindaco della cittadina in cui abita Victor. Odia il ragazzino e soprattutto Sparky, ed è più interessato alla celebrazione della festività del luogo che all'istruzione dei ragazzi.

Edgar - Gobbo, bruttariello e un po' suonato, vorrebbe tanto fare amicizia con Victor. Ma non è privo di secondi fini, perché più che il ragazzo, gli interessano i suoi esperimenti scientifici sugli animali morti. Occhio Victor, meglio non fidarsi troppo di lui!

Stranella - Con i suoi occhioni perennemente sbarrati, è Stranella di nome e di fatto. Ha un enigmatico gatto chiamato mister Baffino, che secondo lei è in grado di predire il futuro a seconda della forma delle sue feci. Inquietante, a dir poco.

Toshi - Il ragazzino giapponese è l'avversario più temibile di Victor nella gara indetta da Mr. Rzykruski. Intelligente e diabolico, sarebbe disposto a tutto pur di vincere il concorso scolatstico... anche a sacrificare il pasciuto Bob sull'altare della scienza.

Nassor - Con la sua testa squadrata simile a quella del mostro di Frankenstein, almeno a giudicare dall'aspetto è il più minaccioso dei compagni di classe di Victor. Ma a dirla tutta non dimostra una spiccata intelligenza, quindi è meglio preoccuparsi del più sveglio Toshi.

Bob - Cicciotto e insicuro, è la vittima designata degli esperimenti di Toshi. Ha una madre formato extralarge che gli somiglia molto. Con lui abbiamo finito la nostra rassegna dei personaggi di Frankenweenie. Non ci resta che augurarvi buona visione e buon Halloween!


Spettacolo: Per te