Cinema horror in 8 bit 

Cinema
Un fotogramma tratto dalla rivisitazione in 8 bit del film "Shining" ad opera di CineFix.
theshining_8bit

L’ultimo ad essere catapultato nell'universo di pixel è “Shining”, che diventa un videogioco stile anni Ottanta. Ma i personaggi di Stanley Kubrick sono in buona compagnia: prima di loro era stata la volta del Cacciatore di Vampiri, Kick Ass e molti altri

di Floriana Ferrando

Come sarebbero i più temuti assassini della storia del grande schermo se, anziché in carne ed ossa, fossero fatti di pixel colorati? Il team di CineFix, un gruppo di creativi appassionati di cinema, ha rivisitato in chiave 8 bit il capolavoro di Stanley KubrickShining”, trasformando la pellicola cult in un vero e proprio videogioco in stile anni Ottanta.



Per una manciata di minuti tutti i protagonisti del blockbuster horror sembrano catapultati nell’universo ormai dimenticato dei videogiochi in salsa Atari. Ci sono le gemelline assassinate dieci anni prima, il papà Jack con il blocco dello scrittore, il figlioletto Danny che scorrazza per il misterioso albergo sgommando nei corridoi a bordo del suo inconfondibile triciclo e c’è, ovviamente, anche lei, la tanto temuta camera 237. Fra l’apparizione di un fantasma qua, un colpo di ascia là e una fuga nel giardino-labirinto, a neanche una settimana dalla messa online la parodia targata CineFix ha collezionato oltre 300 mila click.

Se è il brivido in 8 bit quello che cercate, imperdibile anche la rivisitazione ad opera di un utente di YouTube de “ La leggenda del cacciatore di vampiri”. Qui per avanzare di livello il protagonista deve uccidere a colpi di ascia più spettri e zombie possibili, scovando finalmente Jack Barts, il vampiro responsabile della morte della madre.



Supereroi di pixel – Non solo assassini sanguinari: che ne dite se l’eterna lotta fra il bene e il male che ha per protagonisti i supereroi dei fumetti si spostasse nel mondo dei videogame? È successo ai protagonisti di “ Kick-Ass” finiti dalle pagine di un fumetto, prima davanti alla cinepresa e, adesso, nell’universo videoludico di qualche tempo fa: l’eroe in verde vestito, con l’aiuto di Hit Girl, si destreggia fra ben otto livelli di gioco mandando al tappeto qualunque malavitoso incontri sulla sua strada.



Dunque, il crimine si combatte anche virtualmente. Lo sa bene Batman, finito anche lui nel progetto a 8 bit del team di CineFix che nella versione rivisitata de “ Il Cavaliere Oscuro” deve fare i conti con un Joker inedito. Per non parlare delle missioni all’ultimo respiro portate a termine da “ Iron Man”: 8 bit di ferro per salvare il mondo.




Spettacolo: Per te