Catherine Deneuve, 70 anni festeggiati in bellezza

Cinema
Catherine Deneuve a 18 anni (Getty Images)
catherine_deneuve_getty_01

Martedì 22 ottobre Sky Cinema Classics festeggia il compleanno dell'attrice francese mandando in onda alle 21 il thriller Appuntamento con l'assassino, preceduto da un documentario su Sky Arte.

"Oui, je suis Catherine Deneuve", recitava con un pizzico di ironia la grande attrice francese in un vecchio spot diventato un tormentone. Se lo poteva permettere, in quanto leggenda del cinema. Ma ancora oggi, nonostante il passare del tempo, la Deneuve rimane un'icona di stile impossibile da non riconoscere. E martedì 22 ottobre diventerà una splendida settantenne. Sky Cinema Classics HD (canale 315) e Sky Arte HD (canale 130) si preparano a festeggiarla con due appuntamenti speciali.

In fascia preserale, alle 20, Sky Arte trasmetterà il documentario Bella di giorno, che racconta la vita incredibile di una ragazza timida diventata una diva assoluta. A seguire, alle 21, Sky Cinema Classics manderà in onda il thriller Appuntamento con l'assassino, in cui Catherine Deneuve recita al fianco di un altro grande del cinema francese, ovvero Jean-Louis Trintignant.

Nel film di Gérard Pirès, Trintignant è Paul, un uomo intenzionato a vendicare l'assassinio di moglie e figlia. Accanto a lui c'è la sensuale cognata Sarah, interpretata dalla Deneuve, una donna dalle intenzioni non del tutto trasparenti. Una pellicola cruda e intensa, con due interpreti davvero d'eccezione.

Si tratta di un'ottima occasione per vedere all'opera un'attrice talentuosa ancora prima che affascinante, protagonista di una lunga serie di pellicole d'eccezione, tra le quali Répulsion di Roman Polanski, Bella di giorno di Luis Buñuel e L'ultimo metrò di François Truffaut. Per festeggiare i suoi 70 anni, abbiamo dedicato una fotogallery alla sua bellezza senza tempo.

Spettacolo: Per te