Halloween, una notte nel segno di Frankenweenie e Tim Burton

Cinema

Giovedì 31 ottobre Sky Cinema 1 e Sky 3D festeggiano Halloween con l'ultima fatica in stop motion del visionario Tim Burton. A seguire Dark Shadows. Guarda le clip

Prendete l’horror, quello vintage dei film Hammer, mischiatelo col gotico, aggiungete un pizzico di attenzione nei confronti dei diversi e degli esclusi, di quelli che vivono in un mondo tutto loro, e affidate il tutto alle mani di Tim Burton.

Il risultato? Frankenweenie, film d’animazione in bianco e nero che riprende e amplifica le vicende già raccontate nell'omonimo cortometraggio di trent’anni prima diretto dallo stesso Burton.

La storia è semplice. Victor, un ragazzino un po’ introverso che vive in una cittadina piuttosto tetra, affronta la morte del suo fedele cane Sparky. Novello Frankenstein, lo riporta in vita durante una notte di tregenda, ma tenere tutto nascosto non sarà affatto semplice.

Chi ama Burton non rimarrà deluso da Frankenweenie. Il cineasta gotico, ormai affermato, può permettersi di trasporre sul grande schermo le proprie visioni esattamente così come le ha concepite.

Ecco quindi lo stop motion, il 3D, addirittura il bianco e nero. Grazie anche alle note di Danny Elfman, Burton ripropone con grande efficacia le atmosfere delle origini senza alcuna sbavatura e con un controllo ormai completo dei propri mezzi espressivi. Tornano il gusto dell’ironia e del grottesco, tornano le figure un po’ buffe e deformate delle cosiddette “persone normali”, torna l’effigie di Vincent Price nei panni del professor Rzykruski.

Favola dark che affronta con delicatezza i temi della vita e della morte, Frankenweenie genera empatia verso una galleria di personaggi surreali eppure proprio per questo pieni di vita, amabili freaks cui Burton concede quella comprensione che lui stesso cercava sia da bambino sia agli inizi della carriera.

Chi vuole trascorrere una serata di Halloween all'insegna del buon cinema può dunque sintonizzarsi su Sky Cinema 1 il 31 ottobre. E per un'esperienza ancora più intensa, c'è anche la versione 3D. A seguire Dark Shadows, intepretato da un Johnny Depp versione vampiro. Per una notte delle streghe in puro stile  Tim Burton

Spettacolo: Per te