Candidato a Sorpresa: la politica Usa diventa demenziale

Cinema

Arriva in prima Tv su Sky Cinema 1 giovedì 17 ottobre alle 21.10 "Candidato a Sorpresa", una commedia tutta da ridere che mette alla berlina i vizi più o meno inquietanti del fare politica negli Stati Uniti

“La guerra ha regole, la lotta nel fango ha regole. La politica non ha regole”. Con questa frase attribuita al candidato indipendente Ross Perot si apre il film “Candidato a Sorpresa” in onda in prima Tv su Sky Cinema 1 giovedì 17 ottobre alle 21,10. Una citazione a limite del cinismo che il regista del film Jay Roach sfrutta per costruire una commedia al limite del demenziale e che soprattutto cerca di mettere in ridicolo tutti gli ingranaggi che portano degli anonimi e poco qualificati candidati ad entrare nelle stanze del potere americano.

Il via del film parte dalla storia del parlamentare di lungo corso, Cam Brady (Will Ferrell) il quale durante un discorso in pubblico, in vista delle imminenti elezioni, commette una enorme gaffe. Una coppia di ultra milionari trama contro di lui spalleggiando un candidato rivale per ottenere la maggioranza nel loro distretto della Carolina del Nord. Il prescelto è l'ingenuo Marty Huggins (Zach Galifianakis), direttore del locale Ufficio del Turismo. Inizialmente, Marty sembra essere la scelta sbagliata ma con l'appoggio dei suoi nuovi benefattori e di una vecchia canaglia della politica, diventa ben presto un degno rivale.

Dietro la macchina da presa uno specialista del genere come Jay Roach, già responsabile della serie di "Austin Powers" e di "Ti presento i miei". Tra l'altro non è la prima incursione di Roach nel sistema politico americano. Nel 2008 ha diretto "Recount", film dedicato al contestato voto in Florida durante le presidenziali del 2000, mentre nel 2011 è stato l'autore di "Game Change", il film in cui Julianne Moore ha interpretato Sarah Palin.

Spettacolo: Per te