Il Belpaese sul grande schermo

Cinema
Una scena del film "Reality", in prima visione su Sky Cinema 1 mercoledì 2 ottobre
reality

Ogni mercoledì di ottobre Sky Cinema 1 dedica il palinsesto al cinema nostrano, con un ciclo made in Italy che in cinque film racconta la realtà del nostro Paese. Da “Reality” a “Gli equilibristi”, gli appuntamenti tricolori sono davvero imperdibili

L’Italia è una Repubblica fondata sul cinema d’autore.
A dimostrarlo sono gli innumerevoli registi che ogni anno offrono ai cinefili pellicole di pregio.

Sky Cinema 1 rende omaggio proprio a loro, dedicando il palinsesto di ottobre a cinque film che raccontano, ciascuno in maniera differente e originale, la realtà del nostro Paese.

Il titolo del ciclo è eloquente: “In Italia”.
Una pellicola per ogni mercoledì di ottobre fino al 23 del mese, un film alla settimana che  racconterà cosa succede nello Stivale, un capolavoro firmato dai nomi più altisonanti del panorama cinematografico made in Italy.

Ogni appuntamento verterà su un particolare aspetto dell’italianità, offrendo una prospettiva sempre diversa e seducente.

Ad aprire le danze ci penserà il capolavoro di Matteo Garrone, Reality, in prima visione su Sky Cinema 1 mercoledì 2 ottobre.
Un ritratto iperrealistico che ha come irresistibile protagonista Luciano, simpaticissimo pescivendolo napoletano che, dopo aver partecipato ai provini del Grande Fratello, attende in maniera ossessiva un responso e precipita in un tunnel di paranoia che lo porterà a percepire in maniera distorta la realtà.
Insignita del Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes, la pellicola di Garrone è un affresco del Sud Italia popolare che ha ricevuto il plauso sia della critica sia del pubblico.



Anche il secondo appuntamento del ciclo non è da meno: mercoledì 9 ottobre sarà la volta de Il rosso e il blu per la regia di Giuseppe Piccioni.
Con un cast da chapeau che riunisce sul set nomi come Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Roberto Herlitzka, la pellicola è ambientata in un liceo romano in cui si intrecciano le storie dei professori ormai disillusi, dei supplenti speranzosi di diventare insegnanti di ruolo e dei giovani studenti, spesso allo sbando.



Mercoledì 16 ottobre Sky Cinema 1 dedica invece la serata alla commedia dal retrogusto dolceamaro di Paolo Virzì, Tutti i santi giorni.
La tematica su cui ruota la trama è quella della fecondazione assistita, questione ormai all’ordine del giorno anche in Italia.
A tentarla in tutti i modi sono Guido e Antonia, una coppia che vive nella periferia romana e insegue il sogno di avere un figlio che non arriva.



Infine mercoledì 23 ottobre il ciclo “In Italia” si conclude in bellezza con l’appuntamento finale che vede Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova interpretare Giulio ed Elena ne Gli equilibristi.
Lui, impiegato comunale, si ritrova ad avere serissimi problemi economici dopo il divorzio.
Con uno stipendio mensile di 1200 euro, infatti, non è facile versare gli alimenti alla moglie...



Una panoramica su tante realtà italiane che offre un poliedrico affresco di ciò che stiamo vivendo in questi anni nel nostro Paese.
I cinque appuntamenti sono imperdibili per chiunque ami il cinema d’autore, il made in Italy e l’ottima qualità che, come sempre, ne deriva.

Ogni mercoledì di ottobre su Sky Cinema 1 HD!

Spettacolo: Per te