Il meglio del Toronto Film Festival

Cinema

Sky Cine News presenta lo speciale sulla trentottesima edizione del Festival e le ultimissime dall'Italia e dall'America. Guarda il servizio

La trentottesima edizione del Toronto Film Festival, nato nel 1976, è una rassegna relativamente giovane ma in continua evoluzione. Quest’anno sono stati presentati, tra gli altri, ben sette film italiani: un vero record e tra questi tre erano in anteprima assoluta. Stiamo parlando de Il sud è niente di Fabio Mollo, di Border di Alessio Cremonini e di Anni felici di Daniele Lucchetti con Kim Rossi Stuart. Ma il premio più importante il People’s Choice Award è andato a 12 Years a Slave di Steve McQueen con Brad Pitt. Il film sulla schiavitù racconta la storia toccante di un uomo di colore libero che viene fatto schiavo.

Ad aprire il festival è stato invece Il quinto potere di Bill Condon. E davanti ai microfoni di Sky Cinema News il protagonista Benedict Cumberbatch racconta del perché ha voluto partecipare a questo film. “ Volevo fare un ritratto tridimensionale di Assange, volevo comunicare la complessità delle idee e delle personalità coinvolte, ho fatto ricerche e letto la sua biografia non autorizzata…

Infine Parkland di Peter Landesman con Zac Efron e Paul Giamatti ricostruisce i momenti convulsi immediatamente successivi all'assassinio del presidente americano John F. Kennedy e The Dallas Buyer's Club di Jean-Marc Vallée che ha particolarmente sorpreso il pubblico con uno smagrito Matthew McConaughey nei panni di un malato di aids.

Tra le ultimissime di Sky Cine News: I Puffi 2 che in Italia sbaragliano la concorrenza e superano un’altra grande new entry, l’attesissimo Rush di Ron Howard con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara e Pierfrancesco Favino. Sempre per restare in Italia, al Salina Doc Festival, dedicato quest’anno al Bene Comune vince Il Muro e la bambina di Silvia Staderoli.

Spettacolo: Per te