Jack Reacher, un eroe da romanzo

Cinema

Lunedì 30 settembre va in onda su Sky Cinema 1 HD il film di Tom Cruise, tratto dal nono di una serie di libri d'azione scritti da Lee Child. Ecco cosa c'è da sapere sulle origini letterarie del personaggio.

di Marco Agustoni

Lunedì 30 settembre, alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e alle 22.10 su Sky Cinema +1 HD, andrà in onda Jack Reacher, adrenalinico film in cui Tom Cruise torna a calarsi nei panni dell'action hero. Ma le origini dell'ex poliziotto militare Reacher risalgono alla carta stampata, visto che il personaggio è nato dall'immaginario dello scrittore Lee Child.

Child, al secolo Jim Grant, ha creato Jack Reacher nel lontano 1997, quando lo ha reso protagonista del romanzo Killing Floor (da noi Zona pericolosa, pubblicato nel 2000) e ha dato il via a una serie di romanzi ormai quasi ventennale. Da allora, il ruvido eroe è tornato in azione altre diciassette volte, l'ultima delle quali quest'anno con Never Go Back, uscito da poco negli Stati Uniti e ancora inedito in Italia.

Il film interpretato da Tom Cruise, nelle intenzioni del team produttivo solo il primo di una lunga serie, non si basa però su Killing Floor, bensì su One Shot (in italiano La prova decisiva), che è il nono romanzo della saga di Jack Reacher. Per quanto ancora non sia stato confermato l'arrivo di un sequel cinematografico, i fan della serie ci contano. Al momento non si sa, tuttavia, quale sarebbe nel caso il secondo romanzo a essere trasposto su grande schermo.

Nei libri di Lee Child, Jack Reacher è un ex poliziotto militare, impegnato all'epoca a indagare su casi spinosi in cui sono coinvolti altri esponenti dell'esercito. Abbandonata la carriera, Reacher diventa un vagabondo e comincia a girare per gli Stati Uniti. Ma, ovviamente, il pericolo continua a viaggiare con lui.

Child descrive il suo personaggio come un omone altro più di un metro e novanta. Per i fan della serie, quello della stazza è stato il principale ostacolo nell'accettare Tom Cruise come interprete di Jack Reacher, visto che il divo di Hollywood è alto appena un metro e settanta. Ma lo scrittore ha difeso a spada tratta la decisione, sostenendo che Cruise fosse l'unico in grado di portare su schermo l'energia di Reacher. Se siete degli avidi lettori dei libri di Child, potrete avere conferma delle sue parole lunedì 30 settembre, quando Jack Reacher andrà in onda su Sky Cinema.

Spettacolo: Per te