Christoph Waltz, un fuoriclasse tra Gilliam e Tarantino

Cinema

L'attore austriaco è stato protagonista a Venezia 70 con The Zero Theorem. Ma è soprattutto uno degli interpreti preferiti da Quentin, che dopo Bastardi senza gloria lo ha voluto in Django Unchained, in onda il 24 settembre su Sky Cinema.

Uno degli attori più ricercati e più stimati al mondo è un austriaco. E no, non stiamo parlando di Arnold Schwarzenegger. Decisamente. Difficile immaginare qualcuno di più diverso dall'ex governatore della California che Christoph Waltz, pluripremiato interprete dai modi pacati e cordiali, che però sullo schermo non ha esitato a impersonare spietati nazisti e villain senza scrupoli.

Di recente lo ha voluto con sé Terry Gilliam, il regista di culto che lo ha portato a Venezia con il suo ultimo film, The Zero Theorem, in cui Waltz interpreta un hacker ribelle in una società distopica. La pellicola, a dire il vero, è stata accolta in maniera un po' freddina, ma spesso in passato i film di Gilliam sono venuti fuori su lungo termine: basti pensare a Brazil, di cui The Zero Theorem è l'erede diretto.

Prima ancora, Christoph Waltz è stato chiamato da Michael Gondry nel film di supereroi Green Hornet, in cui l'attore austriaco interpretava la parte del cattivo. Francis Lawrence lo ha portato sul set al fianco di Robert Pattinson e Reese Whiterspoon in Come l'acqua per gli elefanti, mentre il bizzoso Roman Polanski lo ha fatto recitare faccia a faccia con Jodie Foster, Kate Winslet e John C. Reilly in Carnage. E Paul W.S. Anderson lo ha calato nei panni dell'astuto cardinale Richelieu ne I tre moschettieri.

Ma la fama mondiale di Christoph è legata più che altro alla collaborazione con Quentin Tarantino. Tutte le volte che i due hanno lavorato insieme hanno fatto centro, il regista confezionando un film di culto assoluto, l'attore portandosi a casa una pioggia di riconoscimenti.

È successo con Bastardi senza gloria, in cui Waltz interpretava il sadico colonnello Hans Landa, ruolo che gli ha procurato un Premio Oscar e un Golden Globe come Miglior attore non protagonista e un Premio per l'interpretazione a Cannes. Ed è accaduto anche con Django Unchained, in cui impersona il cacciatore di taglie King Schultz: ancora una volta, Premio Oscar e Golden Globe.

Se volete ammirare Christoph Waltz in uno dei suoi ruoli più memorabili, l'occasione ideale ve la fornisce Sky Cinema HD (canale 301), con la messa in onda lunedì 23 settembre alle 21.10 di Django Unchained. Il film sarà trasmesso anche alle 21.40 su Sky Cinema Hits HD (canale 304) e Sky Cinema +1 HD (canale 302).

Spettacolo: Per te