Joaquin Phoenix in una serata da Cult

Cinema

Domenica 15 settembre Sky Cinema Cult dedica la sua programmazione all'attore nominato tre volte agli Oscar. Si parte alle 17.30 con Le forze del destino, per proseguire con Buffalo Soldiers, Walk the Line e 8MM - Delitto a luci rosse.

Intenso. Carismatico. A tratti anche un po' cupo. All'età di trentotto anni, Joaquin Phoenix si è imposto come uno degli attori più fascinosi, ma anche più capaci della sua generazione. Comincia a recitare per seguire le orme del fratello maggiore, l'allora lanciatissimo River, di cui anni dopo assisterà alla morte per overdose in compagnia dell'amico Johnny Depp. Oggi, lasciatosi alle spalle l'ingombrante ricordo, è richiestissimo a Hollywood e può vantare ben tre nomination agli Oscar. Sky Cinema Cult ( canale 314) lo celebra domenica 15 settembre, a partire dalle 17.30, con alcuni dei suoi film più significativi.

Si comincia con Le forze del destino, pellicola di fantascienza del regista danese Thomas Vinterberg, ambientata nel 2020 e incentrata su un mondo sconvolto dai cambiamenti climatici. Si muovono per gli scenari apocalittici del film John, interpretato da Joaquin Phoenix, e la sua ex moglie Ellen, impersonata da Claire Danes, la star di Homeland.

Alle 19.15 tocca a Buffalo Soldiers, di Gregor Jordan, in cui vengono raccontate le attività illecite di alcuni militari americani nella Germania Ovest del 1989. Accanto a Joaquin Phoenix, sul set, anche Ed Harris e la diva di True Blood Anna Paquin. A causa delle critiche all'esercito americano, la distribuzione del film in patria fu molto travagliata.

Alle 21, in prima serata, va in onda Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, una delle più convincenti prove di Joaquin, che in questa pellicola dimostra anche di avere notevoli doti canore e si aggiudica una delle sue tre nomination agli Oscar, in questo caso come Miglior attore protagonista. Il film di James Mangold segue le vicende del leggendario rocker Johnny Cash, dall'infanzia fino al travolgente successo. Nel cast figura anche una bravissima Reese Whiterspoon.

Chiude la rassegna 8MM - Delitto a luci rosse, alle 23.20. La pellicola di Joel Schumacher con Nicolas Cage nel ruolo di un integerrimo detective che si ritrova a indagare sul crudo mondo degli snuff movie, vede Joaquin nei panni di un impiegato di un negozio per adulti che aiuta l'investigatore nelle sue ricerche.

Solo un assaggio dell'articolata carriera di Joaquin, ma più che sufficiente a far venire l'acquolina in bocca: buona visione!

Spettacolo: Per te