I momenti più magici dei film di Miyazaki

Cinema
ponyo_03_hires

Dopo la notizia che il grande regista giapponese non farà più film uno sguardo nostalgico ai suoi capolavori ricchi di poesia, epica e umorismo che hanno fatto sognare i bambini e gli adulti di tutto il mondo.

Di Federico Ercole

Haiao Miyazaki, il maestro del cinema di Totoro e Ponyo e fondatore dello Studio Ghibli insieme ad Isao Takahata, con cui aveva già realizzato Heidi, non farà più film. Così il mondo del cinema e dell’arte appare oggi più triste, senza futuri e nuovi sogni del regista e disegnatore giapponese. La prossima settimana Miyazaki rivelerà in una conferenza stampa i motivi della sua decisione. Mentre si attende che esca nelle sale la sua ultima opera appena mostrata a Venezia durante il festival, Si Alza il Vento, ecco un tuffo, o meglio un volo, tra i momenti più belli dei suoi lungometraggi.

Il Mio Vicino Totoro - Piove ed è buio, due bambine attendono alla fermata del bus. La più piccola dorme sulle spalle della sorella. Totoro, la creatura che è diventata il simbolo dello Studio Ghibli, giunge vicino a loro e le si ferma silente affianco. Si ripara dalle fitte gocce con una grande foglia poggiata sul capo e la ragazzina le presta un ombrello. Una scena piovosa tenera e sublime.




Kiki consegne a domicilio
- Quando la giovane strega Kiki, dopo un volo notturno e un viaggio in treno tra le mucche, giunge infine, a cavallo della sua scopa, nei pressi della città marittima in cui si svolgerà tutto il film. Meraviglia urbanistica.



Il Castello errante di Howl
- La fuga in volo tra il Mago Howl e una giovane Sophie non ancora afflitta dalla maledizione che la invecchierà. La nascita di un amore con una danza celeste.



Il Castello di Cagliostro
- Arsenio Lupin III e Jigen bucano la ruota della Fiat 500 che conducono in un panorama alpino. Poi inizia un vertiginoso inseguimento. Probabilmente la scena più spettacolare in cui è mai comparsa la piccola e leggendaria vettura.




Nausicaa
- La quiete tossica e meravigliosa dell’atterraggio della protagonista nella grande selva velenosa che ricopre la maggior parte di un mondo post apocalittico. Miracolo fanta-vegetale di colori e silenzi.

Il trailer del film



La principessa Mononoke
- La prima volta che Ashitaka vede Mononoke. Lei ha le labbra coperte di sangue, dimostrando immediatamente la sua natura ferina e selvaggia di fanciulla dei lupi.

Il trailer del film



Ponyo
- La tempestosa corsa di Ponyo-bambina sulle onde gigantesche di una burrasca di tsunami mentre attorno a lei si muovono pesci abnormi.

Il trailer del film



Laputa
- Quando infine, dopo mille avventure, Pazu e Sheeta ammirano per la prima volta l’immane e misterioso castello sospeso nel cielo.

Il trailer del film


La città incantata
- Il momento struggente in cui Chihiro si rammenta di avere già incontrato Haku nella sua forma di spirito del fiume e che egli l’aveva salvata dall’affogamento. Epica e magia dei ricordi d’infanzia.

Il trailer del film



Porco Rosso
- L’atterraggio del suino antropomorfo e grande pilota detto Porco Rosso nella sua isoletta rifugio sulle coste dell’Adriatico in compagnia della giovane Fio.

Il trailer del film

Spettacolo: Per te