Batman, tutti i numeri della saga di Nolan

Cinema
Tom Hardy nei panni del cattivissimo Bane - © Warner Bros
tom_hardy_bane_warner_bros

Lunedì 9 settembre arriva in prima visione su Sky Cinema 1 Il cavaliere oscuro - Il ritorno, capitolo conclusivo dell'epica trilogia realizzata da Christopher Nolan. Scopriamo insieme le cifre da capogiro di questi tre kolossal.

Christopher Nolan ha l'indiscutibile merito di aver rivitalizzato le sorti cinematografiche di un personaggio che, a metà Anni 90, sembrava aver imboccato davvero una cattiva strada.
Nolan ha riletto le vicende dell'uomo pipistrello in chiave realistica, mettendo a nudo la psicologia di un personaggio oscuro e tormentato. Ma relizzare i tre film che compongono la saga nolaniana ha comportato uno sforzo produttivo non indifferente. E quando si parla di kolossal, mega produzioni e grandi budget, non c'è niente di meglio che lasciare la parola alle nude, brutali cifre rivelate da Collider.


Batman Begins

8: gli attori che hanno partecipato alle audizioni per aggiudicarsi il ruolo di Batman. Joshua Jackson, Eion Bailey, Hugh Dancy, Billy Crudup, Henry Cavill, Jake Gyllenhaal, Cillian Murphy (che poi è diventato lo Spaventapasseri). E Christian Bale, ovviamente.

45: i chili che ha dovuto mettere su Christian Bale per vestire i panni dell’uomo pipistrello. Così tanti? Sì. Per L’Uomo senza sonno, infatti, era arrivato a pesare solo 54 chili.

3: le volte in cui Bale ha perso la voce a causa della tonalità roca e tenebrosa di Batman.

129: i giorni di riprese.

250.000 dollari: il costo di ciascuna batmobile, quattro in totale, costruite per essere guidate realmente nelle strade.

140: i minuti del film in cui è presente è la musica. In pratica, dall’inizio alla fine.

3.365.449 dollari: i soldi necessari per diventare Batman secondo la rivista Forbes. Una stima decisamente economica, rispetto a quella del sito moneysupermarket.com, che arriva a quasi 700 milioni di dollari!


Il cavaliere oscuro


15: gli anni durante cui Nolan è andato predicando di voler girare i suoi film in formato IMAX. Alla fine, almeno in parte, ha realizzato il suo desiderio.

1: il mese trascorso da Heath Ledger recluso in una camera d’albergo per studiare il personaggio del Joker, sperimentando diverse tonalità di voce. Una devozione al ruolo che, dopo la tragica scomparsa di ledger, ha alimentato diverse leggende sulla connessione che si era stabilita tra l’attore e il personaggio.

45 milioni: l’indotto generato dalla produzione a Chicago, la città che ha ospitato le riprese. 390 residenti sono state assunti per le riprese, e sono state impiegate 6000 comparse.

120: le scene realizzate in CGI per dare vita al volto di Due Facce. Si era preso in considerazione anche il trucco, ma Nolan voleva “togliere” al viso di Harvey Dent, non "aggiungere".

533: i milioni di dollari incassati solo negli Stati Uniti. Contando anche gli incassi mondiali, Il Cavaliere Oscuro ha portato a casa ben un miliardo di dollari.

6: i giorni impiegati dal Cavaliere Oscuro negli stati Uniti per superare gli incassi realizzati da Batman Begins nel corso di quattro mesi.

8: le nomination agli Oscar. A oggi è il film tratto da un fumetto con più nomination. Gli Oscar vinti alla fine furono due: uno, postumo, andò a Heath Ledger, l’altro a Richard King per il sound editing.


Il cavaliere oscuro - Il ritorno
( in onda su Sky Cinema 1 il 9 settembre alle 21.10 e su Sky Cinema Hits alle 21.40)

250: il budget del film in milioni di dollari. Non solo è il film di Batman più costoso, ma è anche nella top five dei cinque film più costosi di sempre.

11.000: le comparse per la scena ambientata nello stadio di football.

110: i singoli pezzi che compongono l’armatura di Batman.

72: i minuti girati in formato IMAX.

8: gli anni che separano le vicende del film da quelle del Cavaliere Oscuro.

164 minuti: la durata del film. Curiosamente, ogni film della trilogia è più lungo di dodici minuti rispetto al precedente.

12,5 milioni: l'ammontare dei download del trailer da iTunes in sole 24 ore.

3: le volte in cui Bale ha interpretato Batman. Keaton si ferma a due.

5: i film consecutivi diretti da Nolan dove compare Michael Caine. Con l’uscita di Interstellar diventeranno sei.

Spettacolo: Per te