Notti da horror, posseduti dal terrore

Cinema

Ogni venerdì di settembre, in prima e seconda serata su Sky Cinema Max andranno in onda due grandi film dedicati a demoni ed esorcismi: si comincia il 6 con Drag Me to Hell e L’altra faccia del diavolo. Il 20 è la volta del grande classico L’esorcista.

A settembre, se qualcuno vi propone un appuntamento per il venerdì sera, voi mandatelo... al diavolo! Intendiamoci, non vi stiamo chiedendo di causare un incidente diplomatico. Semplicemente, vi stiamo suggerendo di invitarlo a seguire con voi le Notti da horror di Sky Cinema Max, che per tutto il mese saranno dedicate a demoni, esorcismi e possessioni, con due grandi film ogni venerdì sera, in prima e seconda serata.

Il primo appuntamento, venerdì 6 settembre, è alle 21 con Drag Me to Hell, ritorno in grande stile al cinema del terrore per Sam Raimi, regista di Spider-Man 1, 2 e 3, dopo gli esordi con la trilogia horror de La casa. Sul set nel ruolo di Christine, una ragazza alle prese con un demone che vuole trascinare la sua anima all’inferno, c’è la giovane e affascinante Alison Lohman. A seguire, L’altra faccia del diavolo, pellicola prodotta dallo stesso team di Paranormal Activity, che attraverso la tecnica del found footage racconta di una ragazza in viaggio a Roma per realizzare un documentario sugli esorcismi.

Il 13 si prosegue con Insidious, film del regista di Saw – L’enigmista James Wan, incentrato su una coppia il cui figlio entra in uno stato di coma, ma si ritrova in realtà intrappolato in una dimensione popolata da demoni ed entità soprannaturali. In seconda serata è la volta di Amityville Horror, remake dell’ omonimo film del 1979, con Ryan Reynolds nei panni di un uomo che si trasferisce con la famiglia in una casa che si rivela stregata.

Venerdì 20, è il momento dell’appuntamento con la leggenda, ovvero con L’esorcista, film di William Friedkin del 1973 che ha fatto da canone per tutte le pellicole sul tema delle possessioni demoniache e che all’epoca scioccò l’opinione pubblica a causa delle sue sequenze terrificanti, alcune delle quali sono entrate di diritto nella Storia del Cinema. Memorabile l’interpretazione della ragazzina indemoniata da parte di una giovanissima Linda Blair. L’attrice ritorna solo quattro anni più tardi nel sequel L’esorcista 2 – L’eretico, in onda in seconda serata, nel quale continuano le vicissitudini della giovane Raegan e del demone Pazuzu.

L’ultimo venerdì di settembre, quello del 27, è invece dedicato agli episodi più recenti della già citata saga horror Paranormal Activity, che si regge sull’espediente del mockumentary, ovvero del finto documentario: in prima serata va in onda Paranormal Activity 3, seguito subito dopo da Paranormal Activity 4 (in attesa del quinto, attesissimo episodio, in uscita nel 2014). Tutti gli appuntamenti delle Notti da horror sono disponibili anche su Sky On Demand e Sky Go.

Spettacolo: Per te