Dove vanno i cinefili in vacanza?

Cinema
Lo Stanley Hotel, l'albergo che ha fatto da set cinematografico al film horror "Shining" - Credit: Stanley Hotel
location_cinefili_02_stanley_hotel_fk

La webzine Flavorwire ha selezionato 50 location che ogni appassionato di cinema dovrebbe visitare. Dal Biltmore Hotel che ha fatto da sfondo ai furti milionari di Ocean's 11 alla Gamble House di Pasadina immortalata in Ritorno al futuro.

di Floriana Ferrando

Altro che guida turistica, per organizzare le loro vacanze gli inguaribili appassionati di cinema si affidano al grande e piccolo schermo: oggi si alloggia nell’albergo che ha fatto da set a quel film, domani si fa colazione nel bar sfondo di quell’altra pellicola e così via. Per aiutarli, la webzine Flavorwire ha selezionato cinquanta location sparse in giro per il mondo che i cinefili incalliti dovrebbero visitare una volta nella vita.

Prima tappa, Hollywood
- La vacanza ideale per il nerd perfetto passa inevitabilmente per la collina di Hollywood e gli Universal Studios, dove ci si ritrova faccia a faccia con i set di alcuni dei più famosi film di sempre, compreso il Bates Motel di “ Psycho”: c’è da scommettere che nessuno avrà voglia di darsi una rinfrescata sotto alla doccia durante il tour…
Per dare un’occhiata a vecchi documenti di regia, foto di scena e cimeli passati sotto ai riflettori c’è l’ Hollywood Heritage Museum. Infine non potrete lasciare il magico mondo del cinema senza lasciare un saluto ai divi ormai scomparsi. Per farlo basta una visita all’ Hollywood Forever Cemetery, diventato non solo un’attrazione turistica ma anche un vero e proprio teatro. D’altronde, cantava qualcuno, the show must go one.

A colazione con le star – Una volta abbandonato Hollywood, che ne dite di una tazza di caffè presso Katz’s Delicatessen, a New York? Se la vostra vita sentimentale lascia un po’ a desiderare sedetevi nello stesso tavolo occupato da Meg Ryan in “ Harry, Ti presento Sally” durante la celebre scena del finto orgasmo, chissà che non sia di buon auspicio. Per uno spuntino di metà giornata, invece, puntate su Lenny’s Pizza. Ma attenzione, in questo locale di Brooklyn si entra solo muniti di paillettes e brillantina sui capelli, proprio come John Travolta nei primi minuti de “ La febbre del sabato sera”.

Hotel da grande schermo - Giunta l’ora del pisolino, c’è un albergo per tutti i gusti. Siete dei romantici? Il Drake Hotel di Chicago fa al caso vostro. Qui Julia Roberts impazziva di gelosia per il suo amico più fidato ne “ Il matrimonio del mio migliore amico”. Niente male anche il Carlton Intercontinental di Cannes che ha ospitato il set di “ Caccia al ladro” di Alfred Hitchcock, con un Cary Grant e una Grace Kelly da palpitazioni. Atmosfera da brividi, invece, presso lo Stanley Hotel in Colorado, set di “ Shining”. E ancora, chissà se al Mountain Lake Resort a dare lezioni di mambo c’è un insegnante degno del ballerino Johnny, interpretato da Patrick Swayze in “ Dirty Dancing”?
Non solo destinazioni a stelle e strisce: gli amanti di Guerre Stellari facciano un salto in Tunisia presso il Sidi Driss Hotel, l’albergo sotterraneo che George Lucas ha utilizzato come location per la casa di Luke Skywalker nel celebre blockbuster. Altrimenti fatevi ospitare a casa di Emmett “Doc” Brown: in “ Ritorno al Futuro” abitava a Pasadena, nella Gamble House.

Immancabile, infine, una visita al Philadelphia Museum of Art. Non tanto per le opere d’arte che custodisce (certamente degne di nota) ma, piuttosto, per provare l’ebbrezza di correre lungo la scalinata percorsa dal mitico Rocky Balboa. E se dopo lo sforzo serve un po’ di refrigerio, niente di meglio di un tuffo nel mare di Sylvia State Beach. Ma attenzione a chi vi nuota attorno, qui Steven Spielberg ha girato “ Lo Squalo”.

Spettacolo: Per te