Nicolas Cage, un action hero di classe

Cinema

Martedì 27 agosto, su Sky Cinema Max il ciclo Max Heroes si chiude con tre pellicole dedicate all’attore, nelle quali viene messo in luce il suo lato da duro. Si parte con Ghost Rider, per proseguire con Face/Off e terminare con Solo per vendetta.

Guardatelo bene in faccia: Nicolas Cage non ha propriamente l’aspetto del duro, dell’action hero che si getta da una macchina in corsa e sfoderando un uzi falcia i suoi avversari come se fossero moscerini. Anzi, il divo di Via da Las Vegas e Il ladro di orchidee ha un che di uomo di tutti i giorni, magari il vicino di casa che potresti incontrare sul pianerottolo in vestaglia mentre scende a prendere il giornale in edicola. Eppure, il buon vecchio Nic, al secolo Nicholas Kim Coppola (già, nipote di quel Coppola...), è diventato celebre anche grazie ad alcuni memorabili ruoli d’azione: non a caso, Sky Cinema Max (canale 312) lo ha scelto per chiudere il ciclo Max Heroes, con la serata di martedì 27 agosto.

Nel primo film della giornata, Ghost Rider, in onda alle 19.05, Nicolas Cage è uno stuntman trasformato in motociclista fantasma a causa di un patto stretto con il diavolo. Per sciogliere la sua maledizione, il pilota si ritrova a combattere contro demoni terrificanti in sella alla sua due ruote. Ghost Rider è un adattamento di un celebre fumetto della Marvel, una ghiottissima occasione per Nicolas che di fumetti è un vero e proprio appassionato. Con lui sul set la sexy Eva Mendes e il leggendario Peter Fonda.

In prima serata, alle 21, è il turno di Face/Off – Due facce di un assassino, memorabile action movie del regista di Hong Kong John Woo, in cui Nicolas Cage si ritrova faccia a faccia (letteralmente) con un altro grande divo di Hollywood, ovvero John Travolta. Nel film un agente dell’FBI, Sean Archer, è da anni sulle tracce del pericoloso terrorista Castor Troy. Un doppio intervento di chirurgia plastica rimescola però le carte in tavola, mettendo l’uno nei panni dell’altro. E l’adrenalina schizza alle stelle fino all’ultimo minuto di pellicola.

L’ultima pallottola della serata è Solo per vendetta, alle 23.25, con cui termina ufficialmente la rassegna Max Heroes. Il film racconta la cruda vicenda di Will, un tranquillo professore d’inglese la cui vita viene sconvolta in seguito allo stupro della moglie ( January Jones). In ospedale, un tale di nome Simon (Guy Pearce) lo avvicina e gli propone di procurargli vendetta. Disperato, Will accetta la proposta, senza immaginare che il patto che ha appena stipulato avrà delle drammatiche conseguenze.

Tre appuntamenti, un unico, grande action hero: il tutto martedì 27 agosto a partire dalle 19.05, ovviamente su Sky Cinema Max!

Spettacolo: Per te