I tre dell'Operazione Drago: omaggio a Bruce Lee

Cinema

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa del mitico attore, sabato 20 luglio andrà in onda su Sky Cinema Classics HD l’ultimo film che lo vide protagonista. Un cult per appassionati di arti marziali e di pellicole entrate nel mito

Era il 1973, anno in cui uscì la pellicola che consacrò Bruce Lee a mito a tutto tondo del cinema occidentale.

Si trattava de I tre dell'Operazione Drago, in onda su Sky Cinema Classics HD sabato 20 luglio in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa dell’attore, e fu un successo mondiale davvero epocale, con un primo incasso di oltre 8 milioni di dollari in America che salì poi a 91 sommando i guadagni negli altri paesi.

Oltre alla pellicola in sé, considerata da tutti la migliore dell’intera filmografia di Bruce Lee, a rendere l’uscita del film ancora più clamorosa fu la tragica scomparsa del suo protagonista, che il 20 luglio del 1973, esattamente un mese prima dell’arrivo de I tre dell'Operazione Drago nelle sale, morì di quella che fu dichiarata una “morte accidentale” ma che tuttora è un mistero (pare si sia trattato di una reazione allergica a un medicinale, tuttavia le cause della scomparsa di Lee sono ancora oggi oggetto di discussione).

Sabato 20 luglio, in occasione del quarantesimo triste anniversario, Sky Cinema Classics celebra la grandezza di Bruce trasmettendo I tre dell'Operazione Drago in cui Lee, maestro di arti marziali e membro del Tempio Shaolin, viene reclutato da un agente del servizio segreto inglese al fine di sventare i presunti traffici di droga del terribile Mr. Han.
Per avvicinarlo, Lee parteciperà al torneo di arti marziali che ogni tre anni Mr. Han organizza sulla propria isola, lasciando tutti a bocca più che aperta: spalancata!

Un cult per gli amanti del genere, un film indimenticabile e un appuntamento da non perdere: sabato 20 luglio su Sky Cinema Classics HD.

Spettacolo: Per te