Al via il Giffoni Film Festival

Cinema
Al via il Giffoni Film Festival 2013
giffoni

La 43ma edizione del festival internazionale di cinema per ragazzi ha aperto battenti con un programma ricchissimo. A seguire le anteprime mondiali, i 150 film, le star e gli ospiti, Sky Cine News con due inviati speciali

Nato da un’idea di Claudio Gubitosi nel lontano 1971, il Giffoni Film Festival (GFF) continua oggi a promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi e a inaugurarlo sarà Stefania Rocca. L’agenda in programma per questa 43ma edizione (19/28 luglio) è fitta di appuntamenti ed eventi. E con Sky Cine News e i suoi due inviati Alberta Gava e Riccardo De Santis, potremmo seguirlo più da vicino.

Quest’anno il festival guarda alla crisi economica senza dimenticare però la qualità: " Abbiamo eliminato il tappeto rosso, non ci sono inviti, chiunque può venire, prenotarsi e assistere alle proiezioni fino a esaurimento posti" - dice l'organizzatore di Giffoni Claudio Gubitosi. Il tema di questa edizione è " Forever young" e sarà accompagnato anche da un programma musicale, gli unici eventi a pagamento, con spettacoli di Elio e le storie tese, Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Fedez, Gue Pequeno, Max Gazzé.

Tra le attesissime anteprime mondiali troviamo Monster University della Disney, i primi 40 minuti del nuovo Percy Jackson - Il Mare dei mostri, Titeuf, Jurassic Park 3D, I puffi 2 e il celebre tv show Violetta. Tra gli ospiti italiani e internazionali  la splendida Jessica Chastain, Giancarlo Giannini, Barbara Bobulova, Sacha Baron Coen, Dario Argento e Alessandro Gassman.

I numeri del Festival sono eccezionali: 150 film tra lunghi e corti, in concorso e fuori concorso, selezionati su 2.500 produzioni di 90 paesi e tremilatrecento giovani giurati da tutta Italia e da 41 Paesi esteri. " Sarà un insieme di luci miste e colorate, di suoni di aree diverse, di portatori di emozioni che desiderano trovare in Giffoni un filo che li unisca ad altre emozioni. E' un happening sociale tra i più seguiti" - dichiara Claudio Gubitosi, e non ci resta che godercelo. L’intero programma è disponibile su www. giffonifilmfestival.it

Spettacolo: Per te