Charlize Theron, una vita da protagonista

Cinema
Charlize Theron a Venezia
charlize_theron_getty

Sky Cinema Passion rende omaggio a Charlize Theron nel ciclo Summer Ladies. L'appuntamento con la bella attrice sudafricana è per la prima serata di giovedì 18 luglio con Young Adult, seguito dal drammatico Sleepwalkers.

Accade spesso che un’attrice rinomata per la propria bellezza debba calarsi in ruoli estremi e imbruttirsi per veder riconosciute le proprie capacità recitative e, magari, vincere un Oscar.

È successo, tra le altre, a Charlize Theron, nata in Sudafrica nel 1975 e oggi tra le attrici più pagate di Hollywood.

E Charlize può vantare un percorso artistico in cui il premio Oscar per l’interpretazione in Monster è solo il primo traguardo.
Aspirante ballerina, modella ambita, la Theron si fa presto strada nel mondo del cinema, recitando al fianco di attori come Al Pacino e diretta da Robert Redford e Tom Hanks.

Ma il pubblico italiano aveva già avuto modo di conoscerla e apprezzarla nel 1993 in uno spot per Martini che fece epoca.



Poi arriva il 2004, l’anno di Monster. Charlize ingrassa di 15 chili e si imbruttisce per interpretare il ruolo della pluriomicida Aileen Wuornos. Salutata come una delle più strepitose interpretazioni femminili di sempre, il ruolo le vale l’ambito Oscar come miglior attrice protagonista.

Da allora in poi, per la sudafricana è solo una pioggia di premi e nomination, tra BAFTA e Golden Globes. E a film più impegnati affianca anche delle incursioni nel fantasy e nella fantascienza, tra cui i recenti Prometheus e Biancaneve, dove si cala nei panni della regina cattiva.

Sky Cinema Passion le rende omaggio nel ciclo Summer Ladies. Giovedì  18 luglio, in prima serata, andrà infatti in onda Young Adult, dove la Theron interpreta una scrittrice alcolizzata che non riesce ad avere relazioni mature.

A seguire è il turno di Sleepwalking, di cui l’attrice è anche produttrice. Il film racconta del legame tra un trentenne e la nipote dodicenne abbandonata dalla madre vedova (interpretata proprio da Charlize Theron).

Spettacolo: Per te