L'estate dei sequel di Hollywood

Cinema
Credit: Wikimedia
sequel_estivi_wikimedia

Con i primi caldi arrivano anche i séguiti di molti blockbuster recenti. Che sono stati prodotti negli Usa, ma hanno riscosso molto più successo oltreoceano. E' il caso di Cattivissimo Me, X Men le origini: Wolverine, RED, Cars 2, I Puffi,

Ogni anno arrivano puntuali con i primi caldi di luglio. Sono i sequel dell'estate sfornati da Hollywood.
Nella maggior parte dei casi si tratta di titoli che sfruttano la coda lunga di un successo recente. E sempre più spesso questa popolarità non è stata raggiunta in patria, ma all'estero. Un dato questo che accomuna diversi sequel e spin-off in uscita nelle prossime settimane, come ha notato la webzine Fast Company.

Si prenda Cattivissimo Me 2, in arrivo in Italia il prossimo 13 Ottobre, ma già campione d'incassi negli Usa nell'agguerrito weekend del 4 Luglio. Come dimostrano i dati di Box Office Mojo, il primo capitolo della serie ha sbancato di gran lunga più all'estero ($291.600.000 di incassi) che non negli Stati Uniti (dove gli incassi sono stati $251.513.985). E, forse, lo stesso è destinato a fare anche il secondo capitolo.



Altrettanto atteso è poi Wolverine - L'immortale, sequel di X-Men le origini: Wolverine uscito nel 2009. Il film che raccontava la nascita del mutante della Marvel ha collezionato molti più bigliettoni verdi all'estero ($193,179,707) che non in madre patria ($179,883,157). E, a giudicare dal tam-tam online, anche il nuovo episodio (in uscita il 26 luglio in Italia) si candida a replicare questa performance.



Si ispira invece a una graphic novel di Dc Comics, RED, blockbuster del 2011 che raccontava la storia di un ex agente della CIA costretto a difendersi dalle minacce della stessa Agenzia. Il nuovo capitolo, RED 2, è atteso per il 19 Luglio negli Usa. E chissà che questa volta non riesca ad avere la meglio ai box office a stelle e strisce: anche qui, il primo capitolo aveva avuto più successo nel resto del mondo.

RED 2 - Il trailer



Nel caso di un kolossal come i Puffi del 2011, poi, non c'è nemmeno gara tra Stati Uniti e resto del mondo. Il primo episodio ha raccolto all'estero due terzi dei 560 milioni di dollari incassati al box office. E qui la parte da leone l'ha fatta anche l'Italia, dove gli omini blu hanno totalizzato il 23,9% degli incassi globali. Un successo che è andato ben oltre il botteghino e che i produttori sperano di replicare anche per I Puffi 2 in arrivo il 26 settembre nel Belpaese.

I puffi 2 - Il trailer



Resto del mondo batte Hollywood anche quando si parla di Pixar e Disney: Cars 2 è piaciuto soprattutto fuori dai confini statunitensi. Chissà che non accada lo stesso anche spin-off estivo della Disney: si chiama Planes ed uscirà il 9 Agosto negli Stati Uniti.

Planes - Il trailer


Spettacolo: Per te