Matrix, una trilogia immortale

Cinema
Monica Bellucci in "Matrix Reloaded"
monica_bellucci_matrix_reloaded

La saga dei fratelli Wachowski è protagonista su Sky Cinema Max a marzo: verranno infatti proposte le tre pellicole. La prima, Matrix, è stata scelta per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

Nel nuovo millennio l’accoppiata occhiali scuri e cappotto lungo di pelle nera è sinonimo di un film entrato come mai prima nell’immaginario collettivo. The Matrix (e i seguenti due film che compongono la trilogia), diretto dai fratelli Wachowski e interpretato da Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss, è diventato rapidamente un mito grazie a un giusto mix di elementi: effetti speciali visionari (tra cui la famosissima ripresa a 24 telecamere con il protagonista che schiva i proiettili), azione al cardiopalma e soprattutto una salda e originale sceneggiatura di base. La pellicola è ormai un cult, al punto tale da essere scelta per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

I temi sviluppati nella trilogia sono molteplici e dimostrano come la sceneggiatura rappresenti il vero punto di forza dell’intero progetto: la relazione uomo–tecnologia, il ribaltamento realtà–illusione e soprattutto il controverso rapporto con il destino.

Questo mese Sky Cinema Max propone in prima serata tre appuntamenti dedicati alla visionaria trilogia diretta dai Wachowski. Si inizia giovedì 14 marzo con Matrix, vincitore di 4 premi Oscar; si continua giovedì 21 marzo con Matrix Reloaded, il sequel caratterizzato da strepitosi effetti speciali, scontri mozzafiato e una super Monica Bellucci, e si conclude giovedì 28 marzo con il terzo e ultimo capitolo della saga, Matrix Revolutions.

Spettacolo: Per te