Le Quote rosa volano al Cinema

Cinema
spring-breakers

Dalle commedie Ci  vuole un gran fisico e Amiche da morire alle bad girls di Spring Breakers, passando per Jennifer Lawrence, premio Oscar per Il lato positivo, il cinema festeggia le donne con una serie di film con attrici protagoniste

Donne di tutte le età unitevi: questo è il messaggio su cui la distribuzione cinematografica italiana punta per questo primo giovedì del mese. Con l’otto marzo alle porte, le sale del bel paese saranno invase da un campionario di volti femminili protagonisti dei generi più svariati: dalla commedia italiana ( Ci vuole un gran fisico e Amiche da morire) e straniera ( Il lato positivo e La cuoca del presidente), fino al generation-movie anticonvenzionale Spring Breakers, presentato in concorso all'ultima Mostra di Venezia. Inoltre arriva questo weekend l’atteso colossal prodotto dalla Walt Disney Pictures Il grande e potente OZ.

Il grande e potente OZ è il suggestivo colossal diretto da Sam Raimi, prequel del famoso adattamento cinematografico del 1939 Il mago di Oz. Il nuovo film narra la storia dell’illusionista Oscar Diggs (interpretato da James Franco) che viene trasportato magicamente dal Kansas al fantastico Regno di Oz.

Esce questo weekend anche Il lato positivo, Cenerentola degli Oscar appena passati. Il film è diretto da David O. Russell, già apprezzato in The Fighter, ed è interpretato da Bradley Cooper, Robert De Niro, Jacki Weaver (tutti candidati dall’Academy) e Jennifer Lawrence (vincitrice della statuetta come miglior attrice). Il film è una commedia agrodolce incentrata sulla storia d’amore tra due personaggi borderline.

In Ci vuole un gran fisico, Angela Finocchiaro è una superdonna alle prese con la straordinarietà del quotidiano. Il film è diretto dall’esordiente Sophie Chiarello e il cast è un pot-pourri di volti noti (tra cui Giovanni Storti, Raul Cremona e perfino Elio frontman degli Elio e le storie tese). Amiche da morire, diretto da Giorgia Farina, è un altro progetto tutto al femminile. Oltre alla regista, ci sono tre protagoniste d’eccezione: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore, sullo schermo rispettivamente una prostituta, una moglie modello e un brutto anatroccolo. Tutte quante però nascondono un segreto che uno zelante commissario di polizia cercherà di scoprire.

Infine arriva nelle nostre sale Spring Breakers di Harmony Korine (famoso per i suoi Gummo e Mister Lonely), film presentato in concorso alla 69a Mostra di Venezia. Il film è interpretato dalle teen-idol Selena Gomez, Ashley Benson e Vanessa Hudgens, che per la prima volta svestono i panni delle “ragazze della porta accanto” per diventare delle cattive ragazze in cerca di divertimento e sballo.

Spettacolo: Per te